La nostra proposta di valore

Con un’esperienza e una passione che la guida da oltre 60 anni, la Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus risponde ai diversi bisogni delle persone, offrendo servizi e strutture radicati nel territorio.

Garantisce accoglienza e assistenza personalizzata, in particolare a chi è fragile o anziano, attraverso competenze multidisciplinari e personale qualificato, nel rispetto dell’unicità del singolo.

OIC mira a valorizzare le relazioni umane per favorire la coesione sociale e l’integrazione tra le generazioni. Una comunità dove creare, coltivare e mantenere legami significativi, dove la persona e i propri familiari possano sentirsi al sicuro e trovare il calore di una famiglia.

6 motivi per scegliere OIC

Dall’ascolto dell’ospite, un approccio che cerca soluzioni innovative per il suo benessere
longevità come risorsa

La longevità come risorsa

L’approccio alla longevità di OIC parte dal presupposto di considerare l’anziano come una risorsa preziosa, perché portatore di esperienze, competenze, sensibilità. Per questo i nostri Centri Residenziali non si qualificano per il“riposo”, ma sono contesti in cui gli ospiti sono valorizzati e sviluppano percorsi di vita
approccio relazionale

L’approccio relazionale intergenerazionale

I nostri Centri Residenziali sono progettati per essere luoghi di incontro e scambio in una comunità attiva, con un’ampia gamma di opportunità di socializzazione e relazione anche con il territorio. Per questo l’ospite è inserito un un contesto intergenerazionale, dove ad esempio il rapporto anziano – bambino diventa diventa di grande valore per entrambi.
solo dipendenti e in formazione continua

Il personale: solo dipendenti e in formazione continua

Crediamo che l’elemento relazionale sia il perno fondamentale del servizio assistenziale. Per questa ragione ci avvaliamo esclusivamente di personale dipendente formato sulla base dei protocolli regionali, integrati con una formazione che ha come punti focali: la cultura del prendersi cura e dell’accogliere; la capacità di progettazione e di elaborazione; l’aggiornamento continuo; una cultura assistenziale basata sulla interdisciplinarietà.
accoglienza come stile di servizio

L’accoglienza come stile di servizio, per gli ospiti e le loro famiglie

Coinvolgiamo nell’accoglienza i familiari degli Ospiti, consapevoli di quanto la scelta di far accogliere una persona fragile possa essere faticosa ed anche dolorosa. Obiettivo di OIC è costruire con le famiglie una relazione attiva e costruttiva, creando un clima di serenità e dialogo, supportandole per le procedure burocratiche e nell’individuazione della migliore soluzione di ospitalità; diffondendo con tempestività informazioni puntuali sullo stato di salute dell’Ospite, cooperando con i medici di medicina generale ed i diversi attori della sanità pubblica.
ristorazione

La ristorazione, tra salute e appagamento quotidiano

La nutrizione è un elemento fondamentale per la salute delle persone anziane, ma è anche un’importante occasione di appagamento, che contribuisce al benessere psicologico, oltre a favorire le relazioni creando momenti di convivialità. Per questo nelle residenze della Fondazione OIC Onlus i menu, a rotazione stagionale, sono creati in linea con le direttive della Società Italiana di Nutrizione Umana e di altri istituti nutrizionali, cercando un equilibrio tra gusto e salute e rispettando le tradizioni gastronomiche locali.
biblioteca

Ambienti che migliorano la vita

La Fondazione OIC Onlus mette a disposizione di ciascun Ospite spazi ampi, luminosi e confortevoli. In tutte le residenze sono installati impianti di climatizzazione all’avanguardia, costruiti per garantire la più adeguata temperatura dell’aria nelle diverse stagioni e la rimozione di qualsiasi odore e contaminazione. Gli spazi protesici, si adattano ai bisogni di ciascun ospite, offrendo ambienti di vita sani e piacevoli.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle nostre residenze?
Richiedi un incontro informativo gratuito

Sono interessato anche alle seguenti sedi OIC