“Includere gli esclusi”: il 18 ottobre inizia la stagione dei Pomeriggi Culturali OIC con Martini e Bastianello

Un pomeriggio di alto spessore culturale sarà quello del prossimo 18 ottobre a Padova. Il tema ruota intorno ad uno dei concetti di base dei Civitas Vitae e cioè la volontà di essere un contesto capace di “includere gli esclusi”, cioè tutti i soggetti  fragili della società.

carlo_maria_martini La giornata si aprirà alle 15.30 con un convegno sulla figura del Cardinale Carlo Maria Martini, da sempre vicino alla Fondazione OIC onlus e figura di riferimento proprio per la sua capacità e azione di inclusione anche della parti più deboli ed in difficoltà della società (al Cardinal Martini è dedicato un busto dell’artista Flavio Galletti nello spazio antistante la Chiesa del Civitas Vitae). Tra gli interventi previsti si segnalano quelli di Padre Carlo Casalone, presidente della Fondazione Card. Martini e dell’avv. Giulia Facchini, nipote del cardinale.

A seguire alle 18.00 nell’Auditorium Pontello del Civitas Vitae prenderà vita la rappresentazione della piece teatrale “Includere gli esclusi” di e con Luca Bastianello, Luca Bastianelloattore patavino con un ricchissimo curriculum cinematografico e televisivo. Si tratta di una produzione originale che attraverso un viaggio per immagini e situazioni porterà gli spettatori ad interrogarsi sul senso di molte delle “esclusioni” nelle quali vivono talvolta senza neppure averne  piena coscienza.

Cliccando su QUESTO LINK è possibile visualizzare e scaricare l’invito.