Gli auguri natalizi del Presidente Angelo Ferro

Riportiamo una sintesi del messaggio di auguri spedito dal prof. Ferro, presidente della Fondazione OIC onlus a tutti gli Ospiti.

Viviamo in un periodo tanto difficile: non c’è lavoro, si diffondono tensioni sociali; siamo chiamati a risolvere problemi che ci trasciniamo da anni e che ora dobbiamo affrontare con risorse scarse, in tempi brevi, con tante incertezze sui risultati. Questa situazione determina una crescente, diffusa sfiducia: un sentimento difficile da superare, ma a cui dobbiamo reagire.

Il Natale ci aiuta nell’operazione “recuperare fiducia” perché gli avvenimenti della Notte Santa rappresentano un inno alla fiducia.

Per ripararsi dal freddo e attendere il parto, Maria e Giuseppe scendono dentro una caverna, la così detta Grotta dei Pastori. Dio ha potuto inabissarsi dentro la “scura grotta della storia umana” perché ha avuto fiducia. Nello scendere nella grotta occorre la fiducia. È singolare che le parole “fede” e “sfida” si somiglino così tanto, ma quanta differenza di senso: la sfida può anche mettere la fede alla prova per verificare la fiducia. Non si compie un tale gesto, non si scende negli angusti antri umani se non si conosce la fiducia. Dio ha scelto la fiducia, ha scelto di fidarsi dell’uomo. E l’uomo Lo ha ripagato: come ha fatto Maria all’Annunciazione, come fanno i pastori che seguono il canto degli angeli per andare ad adorare il bimbo appena nato, come fanno i Re Magi lasciandosi guidare dalla cometa.

Appaiono simili le notti del Natale e del Venerdì Santo: nella prima c’è la fiducia nella nascita di un Bambino che viene a redimere il mondo; nella seconda c’è la fiducia nel Risorto che dirada le tenebre della morte e assicura la vita eterna. Il Natale 2014 è l’occasione per recuperare il significato autentico dello scambiarci gli auguri: avere fiducia reciproca gli uni verso gli altri!

Voi avete avuto fiducia nel venire a vivere tra noi, una fiducia sempre ricambiata dalla professionalità ed umanità del nostro personale, dalle continue attenzioni a Voi dedicate per un soggiorno ricco di vitalità, dagli ambienti confortevoli e spaziosi in cui trascorrete le Vostre giornate.

Voi avete avuto fiducia nel venire a vivere tra noi, e noi abbiamo voluto ricambiare col mantenere inalterate le rette 2015 rispetto a quelle vigenti nel 2014.

Voi avete avuto fiducia nel venire a vivere tra noi, e noi ci impegniamo quotidianamente al massimo e al meglio per farVi trovare un clima, mai chiuso ma sempre aperto, di armonia, di calore, di pace, di serenità.

Ecco: l’esistente, fondamentale, relazione di fiducia tra noi, ci consente di dare concretezza al significato del Natale, che è speranza per tutti, che è l’inizio di un cammino, che è un mistero di tenerezza, che è la celebrazione della presenza di Dio. Così gli auguri di “Buon Natale!” contengono la gioia di testimoniare l’amicizia di Cristo che ci dona la vita in pienezza. Di cuore, allora, “Buon Natale!”