Convegno: “È bello essere anziani?” l’Oic racconta la sua visione di “longevità attiva”

Sabato 30 aprile la dott.ssa Michela Rigon, direttore sanitario della Fondazione Opera immacolata concezione Onlus partecipa al convegno: “È bello essere anziani?” organizzato dal Comune di Padova, Registro delle associazioni socio sanitarie e Rete italiana Città Sane .

Obiettivo dell’incontro è di sollecitare una riflessione su come sia possibile vivere al meglio gli anni dell’età adulta e l’importanza di condurre una vita sana, adottare comportamenti adeguati alla fase della vita che si vive e fare prevenzione.

La Fondazione Oic Onlus è da sempre attenta al tema della longevità attiva sostenendo le potenzialità delle persone anziane, facilitando attività intergenerazionali con le associazioni del territorio, sostiene l’alto valore del volontariato.

L’intervento della dott.ssa Rigon porrà l’accento sulle diverse progettualità che la Fondazione ha avviato in questi anni con enti pubblici (Comuni di Padova, di Abano, etc, Ulss6 Euganea, Azienda ospedaliera di Padova); privati (Ascom, Confindustria, etc) e associazioni del territorio (odv, onlus, etc) per promuovere il valore della longevità e dell’invecchiamento attivo, così come quello dell’inclusione e della coesione sociale all’interno di un intenso lavoro di rete.

Il modello di invecchiamento attivo, nell’ambito della Civitas Vitae della Fondazione OIC, è realizzato dall’associazione Agorà – Lab. Terza Età Protagonista, nata ufficialmente nel 2006.

Agorà rappresenta, quindi, un punto di partenza per tutti gli associati che vogliono mettersi in gioco da veri protagonisti e da produttori di relazioni, sperimentarsi in nuove attività a vantaggio degli altri soci e della comunità, in particolare per promuovere la solidarietà sociale tra persone anziane e tra generazioni. Il tutto attraverso il loro impegno gratuito, esercitando un ruolo di “civil servant”.

Appuntamento dunque sabato 30 aprile alle 9 in sala Anziani di Palazzo Moroni sede del comune di Padova.