Firma accordo “Educati al bene comune”

Si è tenuto a Padova, il 18 ottobre 2022, presso la Caserma Salomone il rinnovo dell’accordo di collaborazione: “Educati al bene comune” tra Comando forze operative Nord, Fondazione Opera immacolata concezione Onlus, Dipartimento Militare di medicina legale e ufficio scolastico territoriale.

Con la firma le parti si impegnano a favorire tra i giovani studenti degli istituti scolastici di Padova e provincia momenti di approfondimento su temi di educazione civica e sanità.

Nell’ambito della collaborazione la Fondazione Oic Onlus si fa carico di garantire la presenza di relatori per gli incontri formativi con gli studenti che si svolgeranno durante l’anno ogni mese subito dopo la cerimonia dell’Alzabandiera che da molti anni coinvolge le principali istituzioni della città di Padova.

«Questo accordospiega Andrea Cavagnis, presidente della Fondazione Oic Onlussancisce il nostro impegno nel perseguire obiettivi di solidarietà e utilità sociale, anche, attraverso attività formative che intendono sensibilizzare la comunità su temi di educazione civica e sanità. I relatori della Fondazione trasmetteranno ai ragazzi la conoscenza e la consapevolezza dei diritti e dei doveri dei cittadini come formulati dalla Carta Costituzionale. Racconteranno ai ragazzi quanto stimolante può essere impegnarsi in servizi di volontariato alla cittadinanza attraverso percorsi guidati che promuovono rapporti fra generazioni diverse. L’intergenerazionalità come fonte di ricchezza reciproca tra giovani e persone longeve. La promozione di discipline sportive, in particolare tra ragazzi e persone diversamente abili, quale strumento di inclusione sociale e accettazione della diversità».

foto concesse dalle sezione Pubblica Informazione e Comunicazione del Comando Forze Operative Nord

Come ha spiegato il Comandante delle Forze operative Nord, Generale di corpo d’armata Salvatore Camporeale, nel salutare e ringraziare gli ospiti: «nell’ambito dell’iniziativa “Educati al Bene Comune” si svolgeranno anche due conferenze, l’otto e nove novembre prossimi, dal titolo “L’Inno svelato”, durante le quali il dottor Michele D’Andrea proporrà una “chiacchierata briosa sul Canto degli Italiani”».

Dopo l’alzabandiera che ha preceduto la firma del rinnovo dell’accordo il sindaco Sergio Giordani ha dichiarato: «la firma di questo protocollo valorizza la collaborazione tra Istituzioni, dà corpo a quel “fare rete” che permette di sviluppare progetti e raggiungere obiettivi altrimenti non semplici da attuare. In particolare questo progetto dal significativo titolo di “Educati al bene” si rivolge ai giovani studenti delle nostre scuole fornendo loro quelle informazioni e quegli approfondimenti su temi chiave per la loro formazione che spesso, per mille ragioni, non li raggiungono. E’ quindi un’iniziativa di importante valore sociale che, come Sindaco, apprezzo particolarmente e per la quale ringrazio i promotori».

Presenti in sala per la firma dell’accordo il Gen. C.A. Salvatore Camporeale del Comando forze operative Nord; il Col. Sergio Garofalo, direttore D.m.m.l. di Padova e il dott. Roberto Natale dirigente Ufficio scolastico territoriale e per la Fondazione Oic il presidente Andrea Cavagnis, il direttore generale Fabio Toso, le presidenti dell’associazione – Terza Età Protagonista, Maria Luisa Rampazzo e dell’associazione VADA – Volontari Amici degli Anziani Iolanda Gentile.

Per l’Associazione Civitas Vitae Sport Education erano presenti Nicolò Toscano e Silvana Santi che hanno curato l’intervento sul ruolo dello sport come chiave per il ritorno alla vita.