Attivati gli sportelli Oic per una comunità accogliente

Fino alla metà del 2023 nel padovano sono attivi quattro sportelli realizzati nell’ambito del progetto “Benvenuti con Noi” nato all’interno del tavolo di co-progettazione attivato dal Centro servizi volontari di Padova e Rovigo (Csv).

Il primo sportello è di orientamento ai servizi socio-sanitari, di contrasto alla solitudine e di informazioni utili alla terza età; il secondo di segretariato sociale a favore di minori, adulti, anziani; il terzo di comunità accogliente: orientamento del bisogno dedicato a famiglie con minori e ad adulti per fare rete con i servizi del territorio e il quarto di supporto alla genitorialità.

Capofila del progetto “Benvenuti con Noi” è l’associazione Vada – Volontari amici degli anziani, della Fondazione Opera immacolata concezione Onlus, che si occupa del primo sportello insieme alle associazioni IASI Pronto Anziano e Agorà, terza età protagonista (quest’ultima è un’altra associazione che fa capo alla Fondazione Oic Onlus). Lo sportello, grazie ai volontari, risponde al numero telefonico 0496683114, di via Toblino 53, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11 e ogni 15 giorni il giovedì dalle 15 alle 17. L’obiettivo dello sportello è anche quello di contrastare la solitudine, dunque i volontari sono a disposizione telefonica per offrire ascolto ad anziani che vivono in casa soli.

Gli altri tre sportelli, invece, sono attivi rispettivamente a cura di: Cucine economiche popolari di Padova; associazione Giuristi democratici di Este e associazione Arcobaleno di Padova.