Peregrinatio Mariae 2023

Anche quest’anno la Fondazione Opera immacolata concezione Onlus rinnova la sua devozione alla Madonna con la “Peregrinatio Mariae” che ogni anno sottolinea come quella della Fondazione è una storia di fede vissuta nel nome di Maria. È a lei, infatti, che da sempre è dedicato l’impegno di cura quotidiano profuso da tutta la grande famiglia Oic verso le persone fragili.

Il pellegrinaggio della statua della Madonna di Fatima – custodita durante tutto l’anno nella chiesa Maria madre di Dio della Civitas Vitae Angelo Ferro di Padova – a maggio tocca tutte le tredici residenze della Fondazione Oic Onlus.

«La prima Peregrinatio Mariae – racconta Andrea Cavagnis, presidente della Fondazione Oic Onlus – è stata quella del 13 maggio 2005 in occasione dei festeggiamenti per il 50esimo anniversario della nostra fondazione. È così che, ottantotto anni dopo le apparizioni di Fatima, la stessa Madonna è “apparsa” nei cieli della Civitas Vitae Angelo Ferro a bordo dell’elicottero dell’Esercito per poi essere pellegrina in tutte le residenze della Fondazione fino alla metà di luglio 2005. Oggi la statua della Madonna che è portata in pellegrinaggio è una copia di quella di Fatima, donata nel 2016 all’Oic dall’allora presidente Angelo Ferro».

Il pellegrinaggio di quest’anno prenderà il via venerdì 28 alle 16 nella chiesa della residenza Domus Pasotelli di Bozzolo con la messa d’accoglienza celebrata da don Mario Martinengo e animata dall’organista Ivan Rossi.
Inizierà quindi il suo percorso prima nella sede mantovana e poi a seguire in quelle di: Thiene, Asiago, Borgoricco, San Giovanni In Monte, Carmignano Di Brenta, Vedelago, Treviso, Oderzo, Gorizia. Il 30 maggio la statua rientrerà a Padova come da programma allegato.

«Per tutte le nostre residenze – conclude Cavagnis – la Peregrinatio Mariae è un’occasione per sentirsi unite in un cammino di fede anche con il territorio. Infatti ogni tappa prevede momenti di preghiera e riflessione non solo per gli ospiti e i loro familiari ma anche con il territorio».