Premio letterario Civitas Vitae: “Ma come ti vesti? Storie di mode, abbigliamenti e accessori tra nonni e nipoti”

Al via la XVII edizione del Premio letterario Civitas Vitae istituito dalla Fondazione Opera immacolata concezione Onlus, in collaborazione con la Sezione patavina della società Dante Alighieri e Cleup editrice, per promuovere i rapporti intergenerazionali attraverso il racconto e la memoria.

Il tema di questa edizione è: “Ma come ti vesti? Storie di mode, abbigliamenti e accessori tra nonni e nipoti”.

«E’ un titolo stimolante, curioso – spiega la scrittrice Antonia Arslan, presidente della giuria – che offre una quantità di possibili interpretazioni, letture e racconti, che è quello che noi sogniamo sempre di ottenere dai nostri concorrenti».

Con questa edizione si ritorna a una scansione temporale compatibile con l’anno scolastico, dato che si vorrebbero incrementare le partecipazioni anche degli studenti di tutte le età.

Si ricorda, infatti, che la partecipazione al premio è aperta a tutti, non ha limiti di età ed è gratuita.

Ciascun partecipante può concorrere con un massimo di tre elaborati totali ceduti liberi da qualsiasi onere di diritto d’autore.

Gli elaborati possono narrare ricordi legati, per esempio, alla moda, a come ci vestiamo, a una particolare usanza legata al tramandare i vestiti oppure al ritorno del vintage. I temi dei racconti possono passare dal racconto del mondo della moda, all’abbigliamento, ma anche a tutti gli accessori che le persone possono indossare, come ad esempio i cappelli, le scarpe. Spazio alla memoria e alla creatività. Per partecipare è sufficiente inviare gli elaborati entro domenica 3 marzo 2024 esclusivamente in forma digitale all’indirizzo di posta elettronica concorso@oiconlus.it.

Regolamento per partecipare https://bit.ly/premiocv17

Pagina Facebook https://www.facebook.com/premiocivitasvitae dove saranno pubblicati i prossimi
aggiornamenti.