Dicono di noi: I sette centenari protagonisti al raduno da record

Sette centenari della casa di riposo di San Giovanni in Monte, a Barbarano Mossano, partiranno per una insolita sfida: il tentativo di battere il record mondiale di presenze al più numeroso raduno di centenarie e centenari.

Il record appartiene all’Australia con 45 centenari

L’operazione sembra a prima vista più facile del previsto, infatti l’attuale record è detenuto dall’Australia con “appena” 47 centenari riuniti assieme. Ovviamente, non è ancora scontato che il primato verrà battuto.
La manifestazione è organizzata dal “Club over 100 – Ricomincio da zero” e si terrà il prossimo 4 maggio al complesso Civitas vitae “Angelo Ferro”, ed è un tentativo di primato ufficialmente riconosciuto dal Guinness world records. Sarà una grande festa che diventa anche un messaggio di vita e di speranza per le future generazioni. 

Verrà piantato un ulivo centenario

Quel giorno sarà piantato un ulivo di cento anni, per testimoniare la forza e il significato della vita anche nella sua espressione più longeva e rivolta al futuro. Si tratta di una sfida che punta alla presenza nello stesso luogo di centenari, con tanto di notaio a certificare l’eventuale record. Alla gara hanno già dato l’adesione oltre cento comuni del Veneto.
Intanto oggi festa speciale nella casa di riposo di San Giovanni in Monte a Barbarano Mossano.

Tre nonnine compiono 100 anni

Si festeggia il compleanno di ben tre centenarie che porta, appunto, a sette il numero degli over 100 in questa struttura: Zaveria Cappelletto, Romilda Sanson e Edila Ovedani. Ci saranno il sindaco Cristiano Pretto, i volontari VAdA, i familiari e l’intrattenimento musicale del maestro Giuliano Fracasso. 

Zaveria Cappelletto

Zaveria Cappelletto è nata a Camposampiero il 21 febbraio 1924. Orgogliosa dei suoi familiari, ma soprattutto dei suoi 19 nipoti e 20 pronipoti, ai quali ancora oggi non manca di dare consigli e testimonianze di fede. La sua più grande soddisfazione è colorare con la tecnica dell’acquerello, che esegue con precisione e gusto.

Romilda Sanson

È nata a Schio il 25 febbraio 1924 Romilda Sanson. Durante la guerra la famiglia viene sfollata a Campedello, dove Romilda trova l’amore in Orazio, un bravo giovane che la chiede in sposa. La coppia avvia un’attività in proprio. Dapprima un chiosco a Santa Bertilla e successivamente un negozio in via Legione Antonini.

Edila Ovedani

Edila Ovedani nasce a Vicenza il 2 febbraio 1924 nella strada di Lobia, alle Maddalene. Edila è un nome probabilmente inventato dal nonno, che, andato a registrare la nascita all’anagrafe comunale, non ricordò esattamente come doveva chiamarla. Lavorò allo studio del Fotografo Ferrini, in piazza San Lorenzo, a Vicenza. Nel dopoguerra si iscrisse al Cai e fece molte escursioni sulle cime.

Fonte: Il Giornale di Vicenza, Emilio Garon