Violenza sulle donne, panchina rossa alla Civitas Vitae di Vedelago

In occasione della Giornata internazionale della donna, la casa di riposo Civitas Vitae ha inaugurato una panchina rossa per sensibilizzare sul tema della violenza. Un’opera importante per la comunità di Vedelago che ha visto impegnati volontari insieme alle educatrici e ospiti della residenza. L’evento, tenutosi alla Civitas Vitae, ha avuto grande seguito e ha visto la partecipazione del sindaco Romano e della dottoressa Pamela Formaggi del centro donna di Vedelago. «Non è solo una semplice panchina, ma un simbolo tangibile della nostra opposizione alla violenza contro le donne – così Andrea Novelli, direttore della casa di riposo – vogliamo promuovere un messaggio di rispetto, di amore e di protezione verso tutte le donne». Ad accompagnare la giornata con un concerto dedicato Michele Manfrè, presidente dell’associazione “Amici della Musica Piero Fullin”, insieme a Marin e Sartor alla voce e i maestri Campello e Osallame al pianoforte. «Voglio dedicare questo momento a tutte le donne che hanno perso la vita a causa della violenza – continua Novelli – e a tutte quelle che lottano ogni giorno per sopravvivere. Che questa panchina possa essere un piccolo, ma significativo tributo al loro coraggio e alla loro forza». Appena possibile, la panchina verrà posizionata nel giardino della casa di riposo per essere non solo un luogo di tranquillità, ma anche un momento di riflessione contro la violenza di genere.

Fonte: Gazzettino di Treviso, Michele Beghin