Grande festa all’Oic per il passaggio della “Corri x Padova”

Grande festa ieri alla Mandria per il passaggio della Corri X Padova, partita per l’occasione dal Palazzetto dello sport Civitas Vitae dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione (OIC). Gli appassionati si sono ritrovati nel parco, per poi iniziare un percorso non competitivo che ha coinvolto anche i tunnel sotterranei della Civitas Vitae. Presente, fra gli altri, anche Emma Mazzenga, la 91enne veneta che domenica 14 gennaio a Padova ha demolito nella gara indoor dei 200 metrri categoria W90 il precedente primato (che superava il minuto) della canadese Olga Kotelko ottenuto 13 anni fa.

A questo appuntamento della Corri X Padova ha partecipato, come Charity Partner, AIDAP ReP. AIDAP Rep è una associazione non profit attiva nella raccolta fondi per finanziare progetti di ricerca utili a sviluppare programmi di prevenzione contro i disturbi dell’alimentazione e del peso.

I partecipanti e le partecipanti alla CXP sisono mossi per le strade, come sempre, in assoluta sicurezza grazie alla Polizia di Stato, la Polizia Locale e i volontari di Marciapadova e Fiasp che hanno presieduto i percorsi.

Nel villaggio, oltre al servizio ristoro gestito dalle varie sezioni padovane degli Alpini, c’era il servizio gratuito custodia zainetti/borse effettuato dall’Associazione Retake Padova, il riscaldamento pre corsa e camminata è stato gestito dal Settore Servizi Sportivi tramite l’Asd Unoacento, la guida dei Pacemaker della Polizia di Stato, con l’ausilio del materiale, palloncini, forniti da Fidas e Bmx Panther Boys e Us Acli che hanno chiuso con la bicicletta il gruppo dei runner e dei walker.

La “Corri X Padova” è un allenamento podistico (running e walking) collettivo, all’aperto, che si svolge da novembre a giugno, con cadenza settimanale ogni giovedì, in luoghi sempre diversi della città.

Vengono proposti tragitti, con percorsi predefiniti lungo le vie, le piazze, i parchi e gli argini cittadini, con la guida di atleti che fanno da “pacemaker” ai partecipanti. I “pacemaker” hanno andature differenziate, in modo che ogni runner/walker possa trovare il suo giusto ritmo e via via migliorarsi. Le distanze variano dai 6 ai 10 km per il running e dai 3 ai 5 km per il walking.

L’evento non comporta la chiusura di strade o modifiche alla viabilità, quindi l’andatura dei runners e walkers potrà essere rallentata o interrotta brevemente per consentire lo smaltimento del traffico veicolare.