Papa Benedetto XVI: la longevità è un dono

E’ disponibile CLICCANDO QUI il testo integrale del discorso pronunciato da Papa Benedetto XVI durante la visita alla Casa-Famiglia “Viva gli Anziani” della Comunità di Sant’Egidio a Roma. Si tratta di un testo particolarmente attuale e calzante con quanto da oltre 55 anni fa la Fondazione OIC. Riportiamo qui sotto uno dei passi più significativi:

“Questa mattina, rivolgendomi idealmente a tutti gli anziani, pur nella consapevolezza delle difficoltà che la nostra età comporta, vorrei dirvi con profonda convinzione: è bello essere anziani! In ogni età bisogna saper scoprire la presenza e la benedizione del Signore e le ricchezze che essa contiene. Non bisogna mai farsi imprigionare dalla tristezza! Abbiamo ricevuto il dono di una vita lunga. Vivere è bello anche alla nostra età, nonostante qualche “acciacco” e qualche limitazione. Nel nostro volto ci sia sempre la gioia di sentirci amati da Dio, e non la tristezza.

Nella Bibbia, la longevità è considerata una benedizione di Dio; oggi questa benedizione si è diffusa e deve essere vista come un dono da apprezzare e valorizzare.”