La VI festa dei Centenari e del club “Ricomincio da Zero”: appuntamento giovedì al Palasport del Civitas Vitae

Si tiene nel Palasport del Civitas Vitae a Padova dalle 15.30 di giovedì 16 maggio 2013 , la VI festa di “Ricomincio da zero – Club Over 100”, l’esclusivo sodalizio riservato a chi ha compiuto almeno 100 anni. E’ la manifestazione italiana con la maggior concentrazione di persone centenarie (è di 5.273 la somma degli anni vissuti), tutte Ospiti delle Residenze della Fondazione OIC Onlus nel Veneto.

Il tema 2013 è “Il Cerchio della vita”, scelto per evidenziare la naturale continuità tra le diverse fasi della vita, un fluire che trova al Civitas Vitae un’applicazione sistemice, in quanto prima infrastruttura di coesione sociale che coniuga strutture eterogenee (residenziali, sanitarie, sociosanitarie, educative, sportive, culturali, ricreative) rivolte a tutte le età: dai più piccoli (con il Centro Infanzia) ai più anziani (con le diverse residenze e strutture anche riabilitative).

Come ogni anno ci saranno canti, balli, happening teatrali curati sia dai bambini del Centro Infanzia, sia dagli Ospiti di alcune residenze, sia da alcuni collaboratori e volontari della Fondazione OIC onlus. Ai nuovi iscritti verrà consegnata tessera, spilla e felpa del Club e, come da tradizione, verranno liberati in cielo tanti palloncini quanti i Soci. Ogni palloncino porterà con sé l’email del Club (ricominciodazero@oiconlus.it) ed un breve messaggio di pace scritto dai centenari stessi.

Dopo la presentazione del Corriere del Secolo che raccoglie i più importanti eventi del 1913, verrà lanciata la VI edizione del Premio Letterario Civitas Vitae, il cui tema è “Giochiamo – nonni e nipoti (si) insegnano a giocare”.

Sono previste oltre 500 persone tra ospiti, familiari, volontari, amici ed operatori, provenienti da tutto il mondo e non mancherà naturalmente la tradizionale torta dei Centenari.