Oggi l’inaugurazione della Casa dei Fondatori Berto Varotto: il nuovo Centro Nazareth apre le porte

È trascorso oltre mezzo secolo da quando Via Nazareth divenne per l’OIC la sede del primo villaggio residenziale per persone anziane, organizzato in più edifici in continua relazione con il territorio: un Centro all’avanguardia per l’epoca, veramente pioneristico. Ma le case di un tempo non risultano più adeguate alle mutate esigenze e sono quindi state demolite tre vecchie ville per far posto ad un nuovo complesso dedicato ai Fondatori Nella Berto e Mons. Antonio Varotto.

La cerimonia di inaugurazione ha luogo mercoledì 19 marzo alle 16.30 con la Benedizione del Vescovo di Padova Mons. Antonio Mattiazzo e il  taglio del nastro alla presenza del Presidente della Regione Luca Zaia, del Sindaco di Padova Ivo Rossi, dell’Assessore Regionale alla Sanità Luca Coletto, del Prefetto Patrizia Impresa.

Il nuovo edificio ha una superficie interna di oltre 10.000mq; ospiterà 144 anziani auto e non autosufficienti in stanze singole e doppie dotate non solo di tutti i confort d’eccellenza che caratterizzano le residenze OIC ma anche della connessione wifi per consentire il continuo contatto con amici e parenti grazie alle tecnologie digitali, nonché di un nuovo approccio nutrizionale/salutistico denominato “longevità in tavola”.

Nella CASA DEI FONDATORI BERTO VAROTTO troveranno spazio anche alcuni ambulatori medici, primo esempio di medicina di gruppo integrata applicata in un centro residenziale: una leva tra le tante per promuovere e radicare la relazione del Centro Nazareth con il contesto esterno, adottando le logiche di un “Civitas Vitae diffuso”, cioè di un modello di infrastruttura di coesione sociale “a rete” che stimola la trasformazione della longevità in risorsa relazionale per la comunità.

Qui, in collaborazione con associazioni ed istituzioni, avranno luogo attività consolidate quali i percorsi gratuiti Terza Età Protagonista, i nuovi progetti intergenerazionali promossi dall’Associazione Agorà e dal Gruppo dei Nonni del Cuore, continuando a svilupparsi la benefica operosità del VADA l’Associazione Volontari amici degli anziani.