Il Talentlab per il DIGITALmeet: stampa 3D e biomedicina, corpo umano e Internet of Things e coding con Scratch per insegnanti

Il Talentlab Civitas Vitae organizza tre eventi all’interno della cornice del DIGITALmeet2015, il più grande evento del Triveneto dedicato all’alfabetizzazione digitale di cittadini e imprese in programma quest’anno dal 22 al 25 ottobre.

Si inizia giovedì 22 ottobre alle 19.00 con “DIGITAL FABRICATION, STAMPA 3D E CARDIOCHIRURGIA: UN CONNUBIO PERFETTO”, un evento in cui verranno prima raccontati gli ultimi prodigi ed opportunità della stampa a tre dimensioni in particolare nel campo biomedicale (a cura di Andrea Pirazzini, responsabile del Fablab di Padova ed uno dei più autorevoli fabbers in Italia): poi, nella seconda parte, il cardiochirurgo prof. Gino Gerosa ed il dr. Michele Gallo tratteranno lo stato dell’arte del progetto del primo cuore artificiale italiano e di come la prototipazione in 3D sia diventata prassi quasi quotidiana nel lavoro in sala operatoria.

 Si prosegue poi venerdì 23 ottobre alle 16.30 con “CODING IN CLASSE CON SCRATCH – WORKSHOP PER INSEGNANTI”. L’incontro è guidato da Giulio Bonanome, uno dei più attivi animatori in Italia dei Coderdojo e prevede un vero e proprio laboratorio pratico con i partecipanti (è consigliato portarsi il proprio PC).

 L’incontro finale si terrà sabato 24 ottobre alle 10.30 con “CORPO UMANO E INTERNET OF THINGS – L’ILLUSIONE DI UN CONFINE CHE NON C’E’”. In questa occasione Matteo Bassi (docente di microelettronica all’Università di Pavia) ed il prof. Leontino Battistin (già direttore scientifico dell’Ospedale San Camillo di Venezia) dialogheranno su come il corpo umano sia il più importante naturale emettitore di informazioni vitali che possono poi essere interpretate, veicolate e utilizzate grazie alle nuove opportunità offerte dall’elettronica e dal suo incorporamento in oggetti di uso anche quotidiano.

Tutti gli eventi sono gratuiti ed aperti al pubblico ma è consigliabile prenotare il proprio posto iscrivendosi online o sul sito www.talent-lab.it, o sulla relativa pagina facebook o su www.eventbrite.com.