Il trust: una “nuova” soluzione per il Dopo di Noi

In occasione del quinto appuntamento del Sessantesimo della Fondazione OIC, sabato 12 marzo presso l’Auditorioum Pontello si terrà un incontro importante, dedicato alle nuove opportunità per progettare un futuro felice per i propri familiari non autosufficienti ma anche per se stessi nella longevità.

“Cosa ne sarà di nostro figlio quando non ci saremo più?”. È la domanda che quotidianamente assilla oltre 3 milioni di famiglie che hanno un caro disabile. “Cosa ne sarà di me se invecchiando diventerò non autosufficiente?” è invece l’interrogativo che molte persone si pongono, constatata la continua e incessante diminuzione dei fondi dedicati alla spesa sociale in Italia.

Si tratta di due questioni che fino a poco tempo fa non potevano trovare a livello legislativo un adeguato sistema di risposte: solo infatti da pochissimi mesi sono state rese disponibili nel nostro Paese nuove forme di tutela e assicurazione che consentono di garantirsi un’adeguata assistenza nelle situazioni di non autosufficienza nella longevità o nella disabilità.

Il dibattito parlamentare degli ultimi mesi sul testo unico “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, ribattezzato dai media e dal pubblico “legge sul Dopo di Noi”, ha riportato l’attenzione su queste tematiche, aprendo nuove possibilità. Tra le disposizioni incluse nel disegno di legge ci sono infatti la copertura delle spese legate alle detraibilità delle polizze assicurative e le agevolazioni tributarie per la costituzione di trust, ovvero fondi fiduciari che abbiano come finalità esclusiva la cura e l’assistenza delle persone disabili. Viene così promosso l’utilizzo di strumenti che, da un lato, sollevano le famiglie dalla grave preoccupazione del destino del proprio caro nel momento in cui nessuno potrà occuparsene, e dall’altro offrono l’opportunità di scegliere in autonomia e libertà la propria sistemazione assistenziale nell’evenienza di una situazione di non autosufficienza.

Da sempre impegnata nella promozione di iniziative volte a superare il welfare state per affermare sistemi di welfare society, in cui è la comunità stessa a provvedere per il proprio benessere e per quello del singolo, la Fondazione OIC organizza quindi in collaborazione con l’Associazione Il Trust in Italia un’importante occasione di approfondimento e riflessione su queste tematiche, con l’intervento di professionisti ed esperti del settore che chiariranno appunto le novità legislative legate al “Dopo di Noi”.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO