Misurare la qualità della vita degli anziani ospitati nelle strutture residenziali: l’innovativo metodo Quality_Via presentato a Padova il 21 maggio

Valutare oggettivamente la qualità della vita degli anziani che vivono in strutture residenziali  o altri contesti di cura. E di riflesso valutare anche la qualità dell’assistenza che gli enti forniscono agli anziani. Per promuovere un impegno comune a elevare i livelli di entrambe: questo e’ l’obiettivo di Quality_VIA, strumento scientifico realizzato da un team del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova con il supporto di 10 Centri di Servizi per Anziani del Veneto.

Il metodo e’ stato messo a punto grazie alla disponibilita’ di un ampio gruppo di anziani ospiti di dieci residenze del Veneto (tra pubbliche e private, alcune anche appartenenti alla nostra Fondazione).

La presentazione di Quality_VIA sarà martedì 21 maggio alle 15, all’interno del convegno “Valutare e migliorare la qualità della vita nelle residenze per anziani”, che si svolgerà all’Auditorium Pontello della Civitas Vitae “A.Ferro” della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus in via Toblino 53 a Padova. A questo link e’ possibile scaricare il programma dettagliato mentre a questo link e’ possibile trovare il libro edito da Franco Angeli dedicato a questo metodo.

L’evento e’ organizzato dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Universita’ di Padova, dalla Societa’ Italiana di Psicologia dell’invecchiamento, dall’Ordine degli Psicologi Veneto, dall’Ordine degli Assistenti Sociali Veneto, dal Coordinamento Veneto dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, dall’Associazione Nazione Educatori Professioniali, da Uneba Veneto, da Andisppp, con il patrocinio di Regione Veneto e Comune di Padova.

Per maggiori informazioni: info@oiconlus.it.

A questo link il comunicato stampa ufficiale. A questo link l’invito con il link per iscriversi. A questo link la locandina.

var exampleCallback = function() {
console.log(‘Order complete!’);
};
window.EBWidgets.createWidget({
// Required
widgetType: ‘checkout’,
eventId: ‘60298638852’,
iframeContainerId: ‘eventbrite-widget-container-60298638852’,
// Optional
iframeContainerHeight: 425, // Widget height in pixels. Defaults to a minimum of 425px if not provided
onOrderComplete: exampleCallback // Method called when an order has successfully completed
});