Rethinking Civitas Vitaes

RETHINKING AGEING – ripensare l’invecchiamento: l’appuntamento annuale del Civitas Vitae Research Centre

Si terrà giovedi 29 novembre a partire dalle 15.00 il primo appuntamento di RETHINKING AGEING, l’incontro annuale organizzato da Civitas Vitae Research Centre, la divisione interna dedicata alla ricerca scientifica della nostra Fondazione, proprio per fare il punto sulla ricerca scientifica relativa all’invecchiamento, grazie alle lectio magistralis di alcuni dei piu’ importanti studiosi della materia.

Il programma dell’edizione 2019 è cosi’ strutturato:

• ore 14.45: registrazione dei partecipanti
  • ore 15.00 apertura dei lavori: Andrea Cavagnis (presidente OIC) e saluti istituzionali
  • ore 15.15 il Civitas Vitae Research Centre: i progetti attivi ed i team di ricerca: Giovanni Boniolo, direttore del CVRC
  • ore 15.35 Alla ricerca dell’immortalità. Pratiche, retoriche e implicazioni dell’anti-aging: Federico Neresini, docente di “Scienza, Tecnologia e Società” nel Corso di Laurea Magistrale in Sociologia presso l’Università di Padova
  • ore 16.00 La Solitudine negli Anziani: una nemica da combattere con determinazione: Diego De Leo, Professore Emerito di Psichiatria, Doctor of Science in Psicogeriatria
  • ore 16.25 la valutazione della qualità di vita in contesti residenziali: Alessandro Copes, coordinatore del Servizio Psicologico presso Fondazione OIC onlus
  • ore 16,35 Invecchiamento e sussidiarietà: Gilberto Muraro, professore emerito di Scienza delle Finanze all’Università di Padova e Presidentedella Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
  • ore 17.00 Q&A
  • ore 17.30 brindisi augurale e networking

L’evento è gratuito ed aperto al pubblico ed interessa tutte quelle persone che come professionisti, caregiver o semplicemente familiari si trovano ad affrontare le sifde quotidiane dell’invecchiamento.

Considerando il numero limitato dei posti disponibile, è già possibile prenotarsi utilizzando QUESTO LINK.