smarttv

Una finestra sul mondo per i nostri nonni: il progetto con Fondazione per il Dono

Grazie alla collaborazione tra Uneba e Fondazione per il Dono, abbiamo messo a punto un particolare progetto di raccolta fondi pensato per migliorare la qualita’ di vita dei nostri Ospiti, in particolare in questo momento di forzato distacco dai propri cari.

L’obiettivo e’  garantire agli Ospiti la possibilità’ di rimanere in contatto con il mondo esterno: pur trovandosi al sicuro grazie a procedure rigorose e professionalità’ elevate, sentono ovviamente forte la mancanza della vita di relazione, mancanza compensabile solo in parte dalle quotidiane visite degli educatori e dalle periodiche videochiamate o incontri con i familiari.

Posizionare in ogni stanza una smartTV significa invece garantire agli Ospiti l’accesso a Youtube e Raiplay e quindi offrire loro un’enorme quantità di nuovi programmi interessanti e stimolanti. Da qualche mese poi abbiamo anche iniziato a produrre sperimentalmente nostri contenuti originali, creando eventi in diretta che hanno consentito a centinaia di familiari di condividere con i loro cari alcuni momenti importanti, seppure in modo virtuale. Ad oggi sono disponibili 15 diversi canali YouTube della Fondazione (alcuni tematici, alcuni specifici di residenza).

Le smartTV consentono anche di visualizzare, tramite chiavetta USB, fotografie e brevi video mandati dai familiari ai singoli Ospiti, diventando cosi una grande cornice digitale in camera, utile per ricordare volti noti e momenti felici.

Infine le smartTV offrono anche semplici videogiochi (indovinelli, solitari, parole crociate, ecc.), strumenti utili per mantenere allenato il cervello anche in autonomia e stimolare cosi’ la curiosita’ e il mantenimento delle funzioni cognitive degli Ospiti interessati.

E’ possibile sostenere questo progetto in diversi modi: per approfondire e’ sufficiente CLICCARE QUI.