festival biblico

Il Festival Biblico fa tappa alla Fondazione Oic Onlus

La democrazia al tempo delle grandi sfide. Questo il titolo dell’incontro ospitato venerdì 25 giugno dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus nell’ambito del Festival Biblico, promosso, dal 2005, dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo, e da alcuni anni, anche, dalle diocesi di Verona, Padova, Adria e Rovigo, Vittorio Veneto e Treviso, con un calendario che offre dialoghi, meditazioni, concerti, mostre, cinema, teatro, passeggiate e proposte nel digitale.

L’incontro di venerdì, oltre che dal pubblico in sala, è stato seguito da una sessantina di persone collegate in diretta facebook alla pagina del Festival Biblico a dimostrazione di quanto il tema sia sentito dai cittadini.

La democrazia oggi forse vive un momento di crisi ma, come ha spiegato il direttore di Avvenire Marco Tarquinio relatore, insieme al giornalista di Limes Dario Fabbri, dell’incontro moderato dalla giornalista Lucia Capuzzi: «occorre continuare a costruire un alfabeto condiviso dei diritti e delle libertà che è l’unica base possibile, nel mondo delle differenze che viviamo, per costruire un sistema che consenta a tutti di dirsi cittadini di una stessa patria o come direbbe Papa Francesco “abitanti di una casa comune”».

Intesa come partecipazione, collaborazione e scambio di idee la “democrazia” è tema caro alla Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus che, da oltre sessant’anni, risponde ai diversi bisogni degli ospiti offrendo loro supporto, libertà di scelta e scambio continuo con l’esterno.

«Abbiamo accolto con entusiasmo – spiega Fabio Toso, direttore generale della Fondazione Oic – la proposta degli organizzatori del Festival Biblico perché le nostre realtà sono dei veri e propri villaggi aperti al territorio. Piccole città dove ospiti, operatori e familiari convivono quotidianamente mettendo in pratica i principi della “democrazia”».

Chi volesse rivedere la conferenza può collegarsi alla pagina YouTube di Ucid Sezione di Padova.