Festa dei nonni 25 luglio

Domenica 25 luglio. Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

I Centri servizi della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus di Padova celebrano la Giornata mondiale dei nonni e degli Anziani di domenica 25 luglio.

«Io sono con te ogni giorno» (cfr Mt 28,20) questo il messaggio scelto da Papa Francesco per la giornata.

Un invito che riassume bene l’impegno che da oltre 65 anni la Fondazione Oic Onlus mette quotidianamente al servizio dei suoi ospiti e dei loro familiari per rispondere in modo personalizzato ai loro bisogni.

Numerose le attività programmate nella giornata nei tredici centri servizi della Fondazione.

Dalla S. Messa animata dalla musicista Andreja Miroslevic, che da anni stimola gli ospiti con la sua musica, celebrata dall’assistente spirituale don Loris Zamarco alle 17.30 presso il Centro servizi Giovanna Maria Bonomo di Asiago, a quella delle 10.30 presso il Pio XI del Civitas Vitae Angelo Ferro di Padova con le intenzioni affidate ai familiari. Ma, anche, tavole imbandite a festa con centrotavola floreali e piatti colorati, come nei centri servizi Anna Maria Bressanin di Borgoricco, Giovanni Botton di Carmignano di Brenta e Civitas Vitae Nazareth di Padova dove nel pomeriggio si terrà un concerto di violino. In tutte le sedi è previsto un menù speciale pensato apposta per l’occasione.

«Il Papa – conclude il direttore generale Fabio Toso – in questa giornata ci invita a pensare che anche quando tutto sembra buio, come in questi mesi di pandemia, il Signore continua a inviare angeli, a consolare la nostra solitudine e a ripeterci: “Io sono con te tutti i giorni”. E le nostre residenze sono da sempre il luogo dove i più fragili sono messi al centro della vita grazie all’impegno infaticabile dei nostri “angeli”, i nostri collaboratori, che sono al fianco degli ospiti ogni giorno per valorizzare le peculiarità di ciascuno rispettando le diversità»