Centro Diurno CV Nazareth

Riapre il Centro Diurno “Nuovi Passi” del CS Civitas Vitae Nazareth – Padova

Riapre il centro diurno “Nuovi passi” della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus presso il CS Civitas Vitae Nazareth a Padova.

Dall 6 settembre, dalle 7.30 alle 18.00 dal lunedi al sabato, gli operatori sono pronti ad accogliere ogni giorno gli Ospiti in stato di iniziale decadimento cognitivo negli ambienti di via Nazareth 38 a Padova.

Da quest’anno il servizio è convenzionato con l’Ulss ed è quindi possibile accedervi con  la pratica SVAMA, la scheda di valutazione (compilata dal medico di famiglia, dall’infermiere e dall’assistente sociale del Comune) che riassume tutte le informazioni utili a descrivere, sotto il profilo sanitario, socio-assistenziale e delle abilità residue, la persona che richiede il servizio. La SVAMA è attivabile tramite il distretto socio-sanitario di residenza della persona interessata.

Gli Ospiti sono accolti al mattino dagli operatori in un ambiente con pareti sensoriali, dove possono toccare, estrarre e spostare oggetti; angoli per la bellezza, per le coccole; stanza della stimolazione cognitiva con lavagne colorate, orologi che scandiscono il tempo e foto che fanno riaffiorare i ricordi.

A disposizione degli Ospiti una poltrona degli abbracci utilissima per far superare momenti di ansia che richiedono un “contenimento” amorevole, una coccola che fa sentire l’ospite protetto.

Le attività sono progettate su misura per chi frequenta il centro diurno: stimolazione cognitiva (matite e disegni ma anche software e videogiochi), pratica del TaiChi, interazione con i bambini del vicino Asilo Nido, stimolazione sensoriale nell’apposito corner, senza dimenticare le attività esterne.

COSTI

Per un ingresso a titolo convenzionato il prezzo è di € 31.00 al giorno, mentre per un ingresso a titolo privato il prezzo è di € 46.00 giornalieri.

Entrambi i prezzi comprendono le attività, il pranzo, gli spuntini e l’assistenza sanitaria (somministrazione terapia).

INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Accoglienza della struttura del CS Civitas Vitae Nazareth chiamando il centralino al 049 848411 oppure scrivendo a oicnazareth@oiconlus.it