Opera per tutti - i protagonisti

Opera per tuttI: la musica classica alla Civitas Vitae Angelo Ferro

La musica che crea emozioni, che ci trasporta oltre il quotidiano e ci fa sognare liberandoci da ogni affanno, è la protagonista del concerto: “Opera per tutti” che si è tenuto venerdì 22 ottobre alle 16 nella sala “Alba e Luigi Tono” del centro servizi Civitas Vitae Angelo Ferro (via Via Toblino, 53).

Un momento atteso, soprattutto dagli ospiti e dai familiari della Fondazione Oic Onlus, che riporta indietro il nastro del tempo ai giorni pre-pandemia quando appuntamenti come questo erano la normalità.

«È un’occasione per stare insieme – spiega Fabio Toso, direttore generale della Fondazione Oic Onlus – un concerto di musica classica ci è parso il modo migliore per vivere emozioni condivise».

L’appuntamento è stato il terzo di cinque eventi di musica lirica e popolare internazionale, previsti dal progetto “Il Belcanto e la narrazione del territorio” promosso dall’associazione Pensionati e Famiglie Padova nell’ambito del bando “La Città delle Idee” del Comune di Padova vinto dall’associazione.

Askàr Lashkin (baritono), Sara Fanin (soprano) e Cristiano Zanellato (pianoforte) hanno eseguito brani dalle opere di Rossini, Donizetti, Mozart, Lehar e dal repertorio popolare italiano e napoletano in forma divertente.

Al concerto hanno partecipato gli ospiti del centro servizi Civitas Vitae Angelo Ferro e i loro famigliari oltre al personale della struttura, i rappresentanti dell’associazione Pensionati e Famiglie Padova e dell’associazione Volontari amici degli anziani (Vada).