Pet therapy

I benefici sorprendenti della relazione tra ospiti e animali

Promuovere l’invecchiamento attivo è un presupposto alla base di tutte le attività che la Fondazione Opera immacolata concezione Onlus porta avanti all’interno dei suoi centri servizi.
Ecco perché, lì dove possibile, si cerca di incentivare anche la relazione tra ospiti e animali i cui benefici sono sorprendenti.

Dal 2006, per esempio, ad Asiago il giardino del centro servizi G.M Bonomo (conosciuto anche come Villa Rosa) ha ospitato conigli, caprette, oche, tartarughe. E oggi l’asino Achille, che vive in una casetta tutta sua, è la mascotte della residenza. Mentre all’interno alcuni ospiti seguono amorevolmente un pappagallo e alcune cocorite con la supervisione delle educatrici.

A Padova, presso il centro servizi Nazareth, dal 2018 è attivo un progetto di Pet Therapy che va avanti, rinnovandosi di volta in volta, per garantire agli ospiti il massimo grado di beneficio per la salute globale e il benessere psico-fisico.

Gli ospiti del Nazareth che partecipano al progetto sono coinvolti in attività di conoscenza e relazione diadica con una coppia di cani, godendo di una stimolazione generale declinata in vari ambiti: tattile e affettiva, cognitiva e motoria, tramite giochi e momenti di accudimento e interazione con il cane, al fine di favorire la socialità, la relazione interpersonale e la comunicazione.