Chiesa Maria Madre di Dio

L’8 dicembre: una data importante per l’Oic

L’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, è per la nostra Fondazione un giorno importante in cui celebriamo la vergine Maria a cui, da sempre, ci affidiamo.

L’Associazione Opera Immacolata Concezione, infatti, nasce ufficialmente proprio l’8dicembre 1955 per iniziativa di Mons. Antonio Varotto e Nella Maria Berto.

E da quel momento questa data segna tappe importanti per l’Opera.

Dall’8dicembre del 1958 quando si inaugurata ufficialmente a Padova la prima casa “di proprietà” dell’Opera Immacolata Concezione intitolata a Pio XII; a quello del 1960 in cui si tiene la cerimonia di inaugura del primo lotto del centro Nazareth; al 1970 quando ad Asiago viene inaugurata Villa Rosa una moderna residenza realizzata su un terreno donato all’Associazione Opera Immacolata Concezione da monsignor Enrico Barbiero; al 1974 quando si tiene l’inaugurazione della casa–albergo di Carmignano di Brenta fino all’8 dicembre del 2014 quando è stata inaugurata e intitolata Villa Santa Lucia di San Giovanni in Monte.

Questi sono solo alcuni dei momenti più significativi che dimostrano come questa ricorrenza è sempre stata vissuta come momento particolarmente sentito sia dagli ospiti che dal personale, dai familiari e dai volontari dell’Opera Immacolata Concezione.

Quest’anno, pur nel rispetto delle norme di contenimento della pandemia, tutte le residenze dedicano l’8 dicembre una messa all’Immacolata e vivono al loro interno un momento di festa. Per maggiori informazioni sulle attività programmate contattare direttamente i centri servizi.

Per gli ospiti dell’Airone, per il personale amministrativo e per gli abitanti del quartiere della Mandria a Padova, invece, è prevista una celebrazione alle 10.30 presso la Chiesa Maria Madre di Dio della Civitas Vitae Angelo Ferro.