Antonia Arslan - Premio 2022

Premio Civitas Vitae 2022: Antonia Arslan presenta il nuovo tema

Giunto alla sua XV edizione e con una sempre maggiore partecipazione anche a livello nazionale, il nostro Premio Letterario e’ diventato ormai una piccola tradizione culturale, unico premio ad essere focalizzato sul racconto dei rapporti intergenerazionali tra nonni e nipoti.

Il tema scelto quest’anno dalla Giuria e’ “La mia scuola: nonni e nipoti raccontano”, uno spunto sicuramente molto stimolante per i nostri Autori, trattandosi di un tipo di esperienza che accomuna persone di tutte le eta’.

Ecco dunque come la nostra Presidente di Giuria Antonia Arslan lo illustra:

Cerchiamo dunque storie di scuola, con protagonisti nonni e nipoti nel loro ruolo di insegnanti, maestre, presidi, dirigenti o alunni o magari anche come semplici accompagnatori ed amici. Storie di compiti in classe o compiti a casa, di brutti voti o di sorprendenti eccellenze. Di come sia stato importante e utile nella vita quanto si e’ appreso o viceversa anche di come la realta’ si sia rivelata diversa. Di qualche marachella che ha portato a conseguenze (sospensioni o semplici rimproveri) o magari anche di qualche premio vinto. Storie di gite scolastiche e compagni di scuola. Naturalmente non poniamo limiti sull’eta’ dell’esperienza, partendo quindi dall’asilo per passare poi alla scuola elementare o primaria, le medie, le superiori, il liceo e perfino l’universita’…. Sicuramente ci aspettiamo, come ogni anno, di ricevere un grande patrimonio di emozioni.

«Ogni anno – spiega Andrea Cavagnis, presidente della Fondazione Oic Onlus – nelle opere che partecipano al premio si intrecciano caratteri, conoscenze e sentimenti che creano una tessitura di vivi colori e di diverse prospettive di racconto».

Come sempre il premio e’ aperto a partecipanti di tutte le eta’ e a QUESTO LINK e’ possibile scaricare il regolamento 2022. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Premio.

La scadenza per la presentazione degli elaborati e’ il 30 aprile 2022.