Giornata mondiale lavoro sociale

Le assistenti sociali del Servizio Accoglienza Oic si raccontano

In occasione del World Social Work Day (Giornata mondiale del lavoro sociale), che si celebra il 15 marzo, vogliamo raccontarvi il lavoro che le assistenti sociali della Fondazione Oic Onlus svolgono nell’ambito dell’attività di accoglienza degli ospiti e delle loro famiglie all’interno delle residenze.

Un tempo l’ufficio che riceveva le persone e le loro famiglie, per il colloquio preliminare, si chiamava “Segreteria” ma ben presto si decise di cambiare l’approccio sgombrandolo da ogni forma di burocrazia o formalismo. Si scelse così di trasformare il servizio da “Segreteria” ad “Accoglienza ospiti”.

Il primo incontro rappresenta il momento della conoscenza, del benvenuto ed è così che ogni ospite viene accompagnato dalle Assistenti sociali della Fondazione Oic Onlus nella ricerca del proprio percosso personalizzato e compatibile con le sue condizioni fisiche, lo stato di percezione emotiva e il quadro psicologico.