Giornata mondiale del donatore di sangue

Il 14 giugno è la Giornata mondiale del donatore di sangue.
Donare sangue è un gesto di solidarietà vero e proprio, un supporto strategico per tutti i sistemi sanitari nazionali.

Il tema è caro a tutta la Fondazione Oic Onlus. Tanti sono i nostri professionisti che donano il sangue e non meno gli ospiti.

Quest’anno vi raccontiamo la storia del sig. Antonio Francisco un ospite arrivato al Santa Chiara del Civitas Vitae Angelo Ferro di Padova un paio di mesi fa e vogliamo così dargli il ben venuto nella famiglia Oic.

La storia di Antonio Francisco ci ha colpiti perché lui ha iniziato a donare il sangue nel 1959 in Brasile dove viveva e da allora non ha mai smesso anche se negli anni con il suo lavoro di avvocato si è trasferito non solo in diverse città brasiliane ma poi anche qui in Italia dove sono le sue origini familiari.

Una scelta nata per caso, quella di donare il sangue. Durante un esame di controllo ha scoperto di avere un gruppo sanguigno prezioso perché raro e così i medici lo hanno invitato a diventare donatore di sangue.

«Un gesto che non mi costa nulla – dice Antonio Francisco – ma che mi fa sentire utile perché so di aver partecipato a salvare molte vite».

Ringraziamo Antonio Francisco per essersi raccontato e anche perché ci ha confidato di essere molto felice di risiedere al Santa Chiara dove dice: «posso stare in compagnia, sono ascoltato nei miei bisogni e mangio veramente bene. Anche perché a casa vivevo solo con la mia cagnetta a cui volevo molto bene ma ero solo».

Buona Giornata mondiale del donatore di sangue a tutti!