Webinar. Dall’impiego al pensionamento: nuove prospettive per una vita rinnovata

Prende il via oggi 6 dicembre 2022 il progetto “Training partecipativo in vitality community”. Un’iniziativa che vede come capofila la Fondazione Oic Onlus insieme a Confcommercio Ascom Padova, Assindustria Veneto Centro, Ulss6, Azienda Ospedaliera e Comune di Padova oltre ai partner del Terzo Settore Agorà, Lab. Terza Età Protagonista, V.A.d.A. Civitas Vitae, V.A.d.A. Nazareth, I.A.S.I. Pronto Anziano, Medici in strada Padova, Centro Ascolto Padova Nord, Pensionati e Famiglie Padova e Insieme per mano.

Parola d’ordine per non invecchiare? Relazionarsi. «Perché – come spiega Fabio Toso direttore generale Fondazione Oic – è con le relazioni che la mente si mantiene viva e la persona continua ad essere protagonista. In questo i commercianti di vicinato sono l’esemplificazione più evidente».

Il progetto intende favorire la partecipazione degli anziani nel ruolo di docenti e discenti in percorsi di empowerment e formazione per ricoinvolgere, rigenerare anziani; sostenere il superamento del “digital divide” implementando l’uso delle ICT come fattore di inclusione sociale e la partecipazione degli anziani; sensibilizzare i lavoratori, ancora dipendenti sia del pubblico che del privato, che si trovano negli ultimi anni di attività lavorativa, a conoscere “come sarà la vita in pensione”, di comprenderne il cambiamento, di superare ciò che può spaventare e di farsi un’idea delle diverse possibilità di impegno una volta usciti dal mondo del lavoro.

Per conoscere nel dettaglio il progetto è possibile seguire il webinar programmato per martedì 6 dicembre alle 13 (per iscrizioni: https://bit.ly/oicpens2022).