Al via i podcast del Premio Letterario Civitas Vitae

La Fondazione Oic Onlus, promotrice da 16 anni del Premio Letterario Civitas Vitae, lancia da quest’anno il podcast del Premio.

Tutti i racconti e poesie vincitrici di ogni edizione, già tradizionalmente pubblicati in un libro edito da Cleup Editrice, diventano quindi anche audioracconti, raccolti settimanalmente in un podcast disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Apple, Amazon, Google, Spreaker, ecc).

“La mia scuola – nonni e nipoti raccontano” è quindi il titolo del podcast 2022, strutturato in circa 50 episodi realizzati sia da Ospiti e dipendenti della Fondazione, sia da volontari esterni, molto spesso autori di qualche elaborato.

«L’idea del podcast – dichiara Antonia Arslan presidente della giuria – è di rendere disponibile in una nuova modalita’ il prezioso patrimonio di cultura popolare che ogni anno i partecipanti creano a partire dal tema assegnato, usando da oggi anche una modalità di distribuzione particolarmente adatta ai giovani».

«Il senso di questo progetto – spiega Fabio Toso, DG delle Fondazione – e’ duplice: da una parte consolidare internamente la tradizione del Premio che proficuamente contribuisce, grazie al prezioso lavoro degli educatori, a stimolare e raccogliere i ricordi e le emozioni dei nostri Ospiti: dall’altra parte serve a rendere disponibili ad un fruizione autonoma i racconti e le poesie premiati anche per le persone che con qualche diffficoltà nella lettura».

Il tema dell’edizione 2023, lanciato il 2 dicembre un video su FB e Youtube, e’ “Oggi Sposi, matrimoni di ieri, oggi e domani” ed e’ possible inviare il proprio elaborato fino al 30 aprile. Per maggiori informazioni pagina FB e concorso@oiconlus.it

Tutte le puntata pubblicate ad oggi (e mano a mano quelle future) sono ascoltabili QUI