L’Oic per la sicurezza e la salute sul lavoro

In occasione della Giornata mondiale della Sicurezza e della salute sul lavoro che si celebra oggi, venerdì 28 aprile, la Fondazione Oic Onlus ribadisce il suo impegno nel mettere sempre al primo posto la tutela della salute e della sicurezza di tutti i collaboratori delle residenze Oic.

Nel corso degli anni la Fondazione Oic Onlus ha investito in interventi tecnologici, organizzativi e formativi per ridurre al massimo gli infortuni legati alla movimentazione manuale dei carichi.

Nel 2020, inoltre, è stato istituito il premio “SicuraMente in Oic” assegnato ogni sei mesi sulla base di una graduatoria frutto del rapporto tra: il numero di ore di lavoro, quello degli infortuni verificatisi nel semestre e i giorni di assenza per infortunio. Dallo studio dei dati forniti dalle singole residenze è emerso come il modo migliore per evitare infortuni sul lavoro è essere attenti e avere “la testa” su ciò che si sta compiendo. Ecco perché il premio è stato chiamato “SicuraMente in Oic”.

Il premio al suo interno prevede la menzione speciale “Zero Infortuni” fin ora assegnata a ben cinque residenze.

L’istituzione del premio ha generato un circolo virtuoso che sta conducendo tutte le residenze Oic a livelli di infortuni pari a zero.