La Fondazione OIC Onlus su Rai Vaticano nello speciale Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza

Il programma Pellegrini di Speranza di Rai Vaticano ha messo in onda lo Speciale dedicato al Giubileo 2025 in occasione della giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani, istituita da Papa Francesco qualche anno fa.

Nel servizio appare la Civitas Vitae Angelo Ferro, nata 67 anni fa, come modello di come la terza età possa essere gestita e vissuta in modo creativo. Questa cittadella della vita coniuga il rispetto della dignità umana con l’efficienza e l’innovazione dei servizi, vantando anche alcuni progetti intergenerazionali.

“Il modello che noi abbiamo cercato di replicare è proprio quello della famiglia allargata – dice Andrea Cavagnis, Presidente della Fondazione OIC Onlus – quindi portare a queste persone una possibilità di poter parlare, di poter interloquire attraverso le generazioni e questo in un’ottica di scambio reciproco”. Così, accanto agli anziani nelle residenze o nel polo sanitario troviamo un asilo nido, una scuola materna, un centro di riabilitazione, e anche un palazzetto dello sport dove si allenano gli atleti paraolimpici, nel segno di inclusione e solidarietà.