Grande successo per la Festa dei Centenari: e si punta a un record…

Venerdì 15 settembre è andata in scena alla Civitas Vitae Nazareth a Padova la festa dei Centenari nel quartiere 3 est della città del Santo. Nell’occasione il presidente della Fondazione Oic Onlus Andrea Cavagnis ha lanciato l’iniziativa “Il più grande raduno dei centenari”. II tentativo di record sarà organizzato sabato 18 maggio 2024 presso la Civitas Vitae Angelo Ferro di Padova. Attualmente il record è detenuto dall’Australia con 46 persone coinvolte. Il tentativo di battere il primato del mondo sarà una grande festa di amicizia intergenerazionale, coinvolgendo istituzioni e associazioni di volontariato, tutti uniti per questo grande obiettivo simbolico. I Centenari e le Centenarie sono una presenza importante per la società ed il territorio, rappresentando il ponte tra un lontano passato ed un futuro ancora da scrivere. Sono una vera risorsa di coesione sociale, avendo maturato un ineguagliabile patrimonio di esperienze.

Fra le festeggiate, spicca la signora Antonietta Marcato, 108 anni, presidente onoraria del Club Over 100. Nata a Padova l’11 aprile 1915, Antonietta è terza di quattro fratelli. Ha superato il tetano, la guerra, la Spagnola e il Covid. Da giovane ha fatto tanti lavori dalla sarta da uomo a quella per cappelli. Ha avuto quattro figli che ha seguito personalmente accudendo loro e il marito con amore. Nel 1986 è rimasta vedova. Ha abitato da sola fino al 2012 fino al 2017 quando all’età di 102 anni è entrata come ospite al Civitas Vitae Nazareth di Padova.