Aperte le candidature per il Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale

Sono aperte le candidature all’edizione 2024 del Premio per l’innovazione nell’economia sociale intitolato ad Angelo Ferro, imprenditore, docente e filantropo padovano scomparso nel 2016, e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan.
Il bando è rivolto a tutti gli enti senza scopo di lucro, che hanno tempo fino al 18 marzo per proporre la propria iniziativa. Per la candidatura è necessario compilare online l’apposito formulario, in cui fornire una sintetica descrizione dell’attività svolta, del contesto in cui opera e dei risultati economici e sociali ottenuti, sottolineando i caratteri innovativi introdotti nei prodotti o servizi erogati.
Entro giovedì 11 aprile verrà comunicato ai partecipanti l’esito della prima fase delle valutazioni. Ai soggetti che avranno superato la prima tornata di valutazioni saranno richieste ulteriori informazioni e documentazione idonee ad approfondire in particolare le innovazioni dichiarate e i risultati economici e sociali ottenuti. Tale documentazione dovrà essere inoltrata entro il 29 aprile 2024.
Il 24 maggio è invece la data ultima in cui la giuria del premio potrà indicare i primi 5 selezionati. Il vincitore sarà proclamato il 12 giugno e la cerimonia di premiazione si terrà a Padova, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova alle ore 17.
Tra i componenti della giuria anche la portavoce del Forum Terzo Settore Vanessa Pallucchi.
L’iniziativa ha il patrocinio di CSVnet, Acri e Forum Terzo Settore.

Fonte: Uneba