Fondazione Oic Onlus e Comune di Thiene: rinnovate le agevolazioni per gli ospiti della residenza Guido Negri

Era stata avviata dallo scorso mese di maggio la collaborazione tra Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus e Amministrazione Comunale per attivare agevolazioni economiche per i Cittadini thienesi ospiti del Centro Residenziale “Guido Negri”.

L’accordo, frutto dell’importante dialogo tra i due Enti, aveva l’obiettivo di alleviare le famiglie interessate: l’invecchiamento della popolazione, infatti, costituisce oggi un fronte sempre più impegnativo per garantire l’assistenza ai propri componenti fragili.

Nello specifico la collaborazione prevedeva l’individuazione da parte della Fondazione OIC onlus di una retta agevolata scontata di 3 euro al giorno rispetto a quella corrente per tutti i cittadini thienesi accolti a partire dallo scorso mese di febbraio e per tutto il 2023.

Inoltre, per i cittadini presi in carico totalmente o in parte dal Comune, la Fondazione rendeva gratuito il servizio di lavanderia.

Tracciando ora il bilancio dell’iniziativa, i dati ci riportano numeri degni attenzione e attestano che dal 1° febbraio 2023 al 31 dicembre 2023 sono stati ben 33 i cittadini thienesi che hanno usufruito della retta agevolata per un ammontare complessivo di 10.632,40 euro. Nove di loro sono uomini, 24 donne, con un’età media di 90 anni e con una somma media di agevolazione per cittadino coinvolto di 322,19 euro. I benefici del 2023 proseguono anche nel 2024 per 18 ospiti della struttura e per i prossimi cittadini che vorranno accedervi

«Ringrazio la Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus – è il commento del sindaco di Thiene, Giampi Michelusiper la preziosa collaborazione accordata e per la sensibilità con cui opera da sempre sul nostro territorio. Si tratta di un aiuto significativo e concreto nei confronti delle fasce deboli della cittadinanza. La sinergia di intenti dà sempre buoni frutti».

L’iniziativa del 2023 non resta sporadica e viene riformulata anche per 2024

«Siamo una presenza storica nel Comune di Thiene – evidenzia Fabio Toso, direttore generale della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus – e vogliamo essere accanto all’amministrazione nel leggere i bisogni delle persone anziane, in particolare quelle non autosufficienti. Il rinnovo di questo accordo dimostra quanto teniamo al nostro ruolo e al benessere degli ospiti della nostra Residenza».

Dicono di noi: Alto Vicentino Online