

Fondazione OIC Onlus: Arrivederci Don Vittorio. Un pastore buono, radicato nella nostra storia.
Nella giornata di ieri, 12 settembre 2025, Don Vittorio Gobbin è venuto a mancare improvvisamente nella sua abitazione alla Mandria (Padova). Aveva 88 anni.
Nato a Codiverno il 3 gennaio 1937, figlio di Fortunato e Giuseppina Cappellari, era stato ordinato presbitero l’8 luglio 1962. Per dieci anni cooperatore a Cristo Re in Padova, nell’ottobre 1972 era stato nominato parroco di Mandria, incarico che ha ricoperto fino al febbraio 1983, quando fu voluto come parroco a Santa Maria delle Grazie in Este.
Nel 1995 era stato inviato come parroco al Sacro Cuore di Gesù in Padova, dove è rimasto fino al settembre 2014, quando venne nominato Assistente spirituale all’Opera Immacolata Concezione – Civitas Vitae Angelo Ferro di Mandria (Padova).
Profondamente legato alle comunità che ha servito, don Vittorio ha accompagnato con discrezione, ascolto e spiritualità tante persone, portando conforto e speranza e nella nostra Civitas Vitae ha rappresentato una presenza preziosa, segno concreto della radice cristiana che sostiene i valori e la missione della Fondazione.
La sua cura per la spiritualità non si interrompe oggi: continua, come radice viva, nella preghiera che custodiamo nella nostra comunità, nella forza del Vangelo che ci lega e nell’identità cristiana che rimane fondamento del nostro operare.
La Fondazione OIC, insieme a quanti hanno avuto la gioia di incontrarlo e stimarlo, si unisce nella preghiera e nel ricordo riconoscente di Don Vittorio.
Per affidarlo alla misericordia del Padre, lunedì 15 settembre, la comunità si ritroverà per il Santo Rosario alle ore 20.45 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù, a cui seguirà una veglia di preghiera alle ore 21 nella chiesa della Mandria.
Martedì 16 settembre, alle ore 16, il Vescovo Claudio Cipolla presiederà le esequie nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Padova, momento in cui insieme innalzeremo la nostra preghiera comunitaria per don Vittorio. La sua salma riposerà a Codiverno, il suo paese natale, tornando alle radici della sua vita e della sua vocazione.
Don Vittorio Gobbin riposa ora tra le braccia del Padre.
Ma la sua voce, il suo esempio e la sua fede rimarranno tra noi come dono, testimonianza e promessa di vita.
“Don Vittorio è stato per la nostra Fondazione – commenta il Presidente della Fondazione OIC Onlus, Andrea Cavagnis – una guida spirituale preziosa e una presenza luminosa. Ricordiamo con riconoscenza la sua vicinanza non solo ai nostri ospiti, ma a tutta la comunità della Fondazione, in particolare alla Civitas Vitae, dove ha saputo farsi compagno di viaggio anche nei giorni più bui e drammatici dell’emergenza Covid, quando paura e solitudine sembravano soffocare ogni speranza.
Anche lì non ha mai fatto mancare la sua voce, è stato luce nell’oscurità, forza silenziosa che ha sostenuto i nostri ospiti e l’intera comunità, ricordandoci che nessuna notte è così lunga da spegnere la fiducia nel domani.
La sua testimonianza di fede e di amore resterà per sempre nel cuore della Fondazione OIC e di quanti hanno avuto la fortuna di incontrarlo.»