Nuovo appuntamento con i professionisti dello Sportello Nuovi Passi della Fondazione OIC Onlus: martedì 13 gennaio ore 15.30 Civitas Vitae Angelo Ferro “Use or Lose: la regola d’oro per salvare il cervello.”

Martedì 13 gennaio 2026 – ore 15.30–16.30

Civitas Vitae Angelo Ferro – Via Toblino 53, Padova (Aula 4, primo piano)

Prosegue il ciclo di incontri gratuiti dello Sportello Nuovi Passi della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, dedicato ai familiari e ai caregiver di persone che affrontano Alzheimer o altre forme di demenza.

Il prossimo appuntamento, in programma martedì 13 gennaio 2026, vedrà come relatrice la Dott.ssa Monica Rapatttoni, Psicologa e Psicoterapeuta familiare della Fondazione OIC, con un incontro dal titolo:

“Use or Lose: per non perdere il cervello dobbiamo usarlo”.

Il cervello è un organo straordinario, ma ha bisogno di essere allenato con continuità per funzionare al meglio. La regola è semplice: usalo o lo perdi. Quando non lo stimoliamo, alcune connessioni neuronali possono indebolirsi: è un processo naturale che può però accelerare in presenza di fattori come l’età, lo stile di vita, le malattie neurodegenerative, ma anche stress e ansia.

La buona notizia è che il cervello è plastico: può essere riattivato, riorganizzato, sostenuto. La neuroplasticità è la chiave per mantenere la mente più attiva nel tempo, continuare a imparare, affrontare le sfide e preservare, per quanto possibile, le risorse cognitive.

Durante l’incontro, la Dott.ssa Rapatttoni offrirà spunti chiari e concreti su come “tenere in esercizio” il cervello nella vita quotidiana, con un’attenzione particolare alla persona fragile e al ruolo fondamentale di familiari e caregiver, che spesso si trovano a gestire anche il peso emotivo dell’assistenza.

Questo ciclo di incontri che proseguirà anche nel 2026, si inserisce nella visione della Fondazione OIC Onlus, che promuove una cura attenta alla persona e alla qualità della vita, valorizzando percorsi di prevenzione, orientamento e supporto alle famiglie: perché la fragilità non si affronta da soli, e anche la mente può essere accompagnata con competenza e vicinanza.

Partecipazione gratuita – posti limitati.

Per partecipare è richiesta la prenotazione: sportellonuovipassi.cv@oiconlus.it

Articolo di Eleonora Passarella