La tua casa è a misura del tuo prossimo futuro? Ripensare spazi, arredi e impianti per un abitare che accompagna tutte le età della vita. Venerdì 14 febbraio 2026, ore 10.30, Sala Seminariale – Fiera Casa su Misura, Padova (Galleria 78).
Ripensare la casa significa ripensare il modo in cui viviamo il tempo, i cambiamenti e l’evoluzione delle nostre esigenze.
È da questa consapevolezza che nasce l’incontro “La tua casa è a misura del tuo prossimo futuro?”, in programma venerdì 14 febbraio 2026 alle ore 10.30, presso la Sala Seminari della Fiera Casa su Misura, in via N. Tommaseo 59 a Padova (Galleria 78).
L’iniziativa, promossa da Confartigianato Imprese Padova, ANAP Confartigianato, Casa su Misura e Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus intende approfondire come sia sempre più importante progettare ambienti domestici più accessibili, sicuri e funzionali e per questo anche capaci di accompagnare l’invecchiamento attivo e l’autonomia delle persone.
Abitare il futuro, oggi
L’abitazione non è solo uno spazio fisico, ma un luogo di vita che deve adattarsi ai cambiamenti personali, familiari e sociali. Comfort, sicurezza e autonomia diventano elementi centrali nella progettazione di spazi, impianti e arredi, soprattutto in una società che invecchia e chiede soluzioni concrete, integrate e sostenibili.
Attraverso il contributo di diversi sistemi produttivi, l’evento offrirà uno sguardo operativo sul futuro dell’abitare:
- soluzioni per l’accessibilità e la sicurezza domestica
- impianti e tecnologie a supporto dell’autonomia
- progettazione di spazi flessibili e inclusivi
- dialogo tra edilizia, impiantistica, arredo e biomedicale
Il programma
Dopo i saluti istituzionali di Lino Fabbian, Presidente ANAP, e Gianluca Dall’Aglio, Presidente di Confartigianato Imprese Padova, l’incontro sarà introdotto da Fabio Toso, Direttore Generale della Fondazione OIC Onlus.
Seguirà l’intervento di Guido Masnata, Responsabile Reti Generative della Fondazione OIC Onlus di Padova, che porterà l’esperienza maturata sul campo nel ripensare l’abitare come parte integrante del benessere e della qualità della vita.
A moderare l’incontro sarà Anna De Roberto.
Il confronto si concentrerà anche sul ruolo dei presidenti dei sistemi di categoria dell’area casa – edilizia, impiantistica, legno arredo e biomedicale – per costruire una visione condivisa e multidisciplinare.
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite QR Code presente sulla locandina dell’evento.
Un’occasione di dialogo aperto tra professionisti, istituzioni e cittadini per immaginare – e costruire – una casa davvero a misura del futuro.

Articolo di: Eleonora Passarella