Giornata Nazionale del Sollievo: alla Fondazione OIC un confronto multidisciplinare su cura, dignità e qualità della vita. 28 maggio 2026, Sala Tono – Civitas Vitae “Angelo Ferro”.
Il prossimo 28 maggio 2026, presso la Sala Tono della Civitas Vitae “Angelo Ferro” di Padova (via Toblino 53), la Fondazione Opera Immacolata Concezione ospiterà la Giornata Nazionale del Sollievo, un appuntamento di grande rilevanza dedicato al valore della cura e all’accompagnamento della persona nei momenti di maggiore fragilità.
Un evento a ingresso libero, che riunisce istituzioni, professionisti sanitari, mondo del volontariato e comunità, con l’obiettivo di offrire una visione completa e integrata del concetto di sollievo, inteso non solo come risposta al dolore, ma come percorso condiviso di dignità, relazione e qualità della vita.
Organizzazione e patrocinio
L’iniziativa è promossa in una logica di rete territoriale e multidisciplinare, ed è organizzata da Fondazione Opera Immacolata Concezione e AULSS 6 Euganea.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Padova, e delle Associazioni CEAV, AUSER Cittadella, AVO Padova e Cittadella e dell’Associazione V.A.d.A., a conferma di una sinergia ampia e concreta tra istituzioni, sistema sanitario e realtà del volontariato. Una collaborazione che testimonia come il sollievo rappresenti oggi una responsabilità condivisa, capace di unire competenze, relazioni e comunità in un unico percorso di cura e attenzione alla persona.
Saluti istituzionali (ore 15.00)
Ad aprire la giornata con i saluti istituzionali: il Direttore Generale Fondazione OIC, Dr. Fabio Toso, la Dr.ssa Patrizia Benini, Direttore Generale AULSS6 Euganea e l’Assessora al sociale, integrazione e inclusione sociale, partecipazione del Comune di Padova, Margherita Colonnello.
Un momento che introduce il valore della presa in carico integrata e della collaborazione tra servizi sanitari e territorio.
Modereranno la giornata:
- Dr.ssa Michela Fernanda Rigon, Direttore Sanitario Fondazione OIC
- Dr. Cataldo Mastromauro, Direttore U.O.C. Cure Palliative AULSS6 Euganea
15.15 – ETICA DEL SOLLIEVO
Relatore:
- Mons. Renzo Pegoraro, Presidente Pontificia Accademia per la Vita
L’intervento affronterà il tema del sollievo come principio etico fondamentale, sottolineando il diritto della persona a essere accompagnata con rispetto, ascolto e dignità, e il ruolo della medicina nel coniugare competenza clinica e responsabilità umana.
16.00 – PIANIFICAZIONE CONDIVISA DELLE CURE (PCC): UNO STRUMENTO DI SCELTA, RISPETTO E DIGNITÀ
Relatore:
- Dr.ssa Martina Maraffon, Medico Palliativista U.O.C. Cure Palliative ULSS6 Euganea
Un approfondimento su uno strumento centrale della medicina contemporanea, che consente di costruire percorsi di cura condivisi, rispettando le volontà della persona e rafforzando l’alleanza tra paziente, famiglia ed equipe.
16.20 – LE PAROLE DEL SOLLIEVO: LA STORIA DI GRAZIELLA
Interventi:
- Dr. Alberto Passeri, Medico Legale U.O.C. Affari Generali ULSS6 Euganea
- Dr.ssa Michela Bondì, Psicologa Hospice Paolo VI – Fondazione OIC
- Dr.ssa Claudia Agnoletto, Coordinatrice Infermieristica Hospice Paolo VI – Fondazione OIC
Testimonianza:
- Federico e Filippo, familiari
Uno dei momenti più intensi della giornata, in cui il racconto di vita diventa strumento di comprensione profonda del sollievo, mettendo in luce il valore della relazione, dell’accompagnamento e della presenza accanto alla persona e alla sua famiglia.
17.00 – TAVOLA ROTONDA
ETICA E SOLLIEVO: COME L’EQUIPE COSTRUISCE IL SOLLIEVO
Moderatore:
- Mons. Renzo Pegoraro, Presidente Pontificia Accademia per la Vita
Interventi:
- Dr. Diego Danieli, Infermiere Distretto Padova Bacchiglione AULSS6 Euganea
- Dr.ssa Valentina Negrin, Medico Palliativista Hospice Melograno C/O CSA Bonora Camposampiero
- Romina Gonzato, OSS Hospice C/O C.R.A. Cittadella
- Dr.ssa Maria Teresa Bottaro, Coordinatrice Infermieristica Hospice Montagnana
La tavola rotonda metterà al centro il valore della multidisciplinarietà, evidenziando come il sollievo nasca dall’integrazione di competenze diverse: cliniche, assistenziali, psicologiche e relazionali.
17.45 – TESTIMONIANZE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Interverranno le Associazioni:
- CEAV
- V.A.d.A.
- AVO Padova/Cittadella
- AUSER
Le associazioni porteranno esperienze dirette di accompagnamento e supporto, evidenziando il ruolo fondamentale del volontariato nel generare prossimità, ascolto e umanità nei percorsi di cura.
18.00 – DDL 1787: UNO STRUMENTO PER GARANTIRE PIÙ DIGNITÀ E QUALITÀ DI VITA AGLI ANZIANI FRAGILI
Relatore:
- Antonio De Poli, Senatore Questore
Un focus sul quadro normativo e sulle prospettive future per il miglioramento della qualità della vita delle persone anziane e fragili, in un contesto sociale sempre più complesso.
18.15 – PET THERAPY IN HOSPICE: SOLLIEVO, PRESENZA, EMOZIONE
Intervento:
- Progetto INSIEME – Associazione ETS-ODV “Gli Amici di Artù” Padova
Un approfondimento sull’importanza delle relazioni non verbali nella cura, con la pet therapy come strumento capace di generare benessere emotivo, ridurre lo stress e favorire momenti di connessione autentica.
18.30 – MOMENTO MUSICALE
A cura di:
- Maddalena Murari, pianoforte
La musica diventerà parte integrante del percorso, offrendo uno spazio di armonia e condivisione.
18.45 – MOMENTO CONVIVIALE
La giornata si concluderà con un momento conviviale, occasione per continuare il dialogo e rafforzare il senso di comunità.
Un impegno che guarda alla persona…
La Giornata Nazionale del Sollievo rappresenta un momento di alto valore culturale e sociale, in cui il concetto di cura viene restituito nella sua dimensione più ampia: non solo trattamento, ma relazione, ascolto e presenza.
In questo contesto, la Fondazione OIC conferma il proprio ruolo come centro di riferimento per un modello di welfare capace di coniugare competenze, umanità e innovazione, promuovendo una visione in cui il sollievo diventa parte integrante della qualità della vita e della dignità della persona.
