Un dono che diventa movimento e benessere: VYTA Longevity dona due attrezzature Technogym alla residenza C. Chiara di Fondazione OIC
Padova, 1° ottobre 2026 – Un dono che trova una nuova destinazione e diventa una risorsa concreta per le persone. È questo il significato della donazione con cui VYTA Longevity ha scelto di mettere a disposizione di Fondazione OIC ETS due attrezzature professionali Technogym, destinate alla palestra della Residenza S. Chiara di Padova, struttura dedicata all’accoglienza e alla cura di persone non autosufficienti.
La donazione è stata presentata giovedì 1° ottobre negli spazi della Residenza di via Toblino 51, nel corso di un momento di incontro e ringraziamento che ha riunito i rappresentanti di Fondazione OIC, della struttura e di VYTA Longevity.
Un gesto che va oltre la consegna materiale di due macchinari: le attrezzature potranno infatti essere inserite, sulla base delle caratteristiche e delle possibilità di ciascun ospite, nelle attività motorie proposte e supervisionate dai professionisti della Residenza.
Tra le attrezzature donate figura anche una Technogym Shoulder Press – Lat Pull, destinata all’esercizio guidato della parte superiore del corpo.
Il valore dell’iniziativa risiede proprio nel passaggio dal bene donato al suo utilizzo concreto: una risorsa che entra in un luogo di cura, viene affidata ai professionisti e può trasformarsi in movimento, attività , partecipazione e benessere per le persone accolte.
«Ogni risorsa condivisa può diventare cura»
«Ringraziamo VYTA Longevity per una scelta che assume per noi un valore molto più ampio della donazione di due attrezzature – sottolinea Andrea Cavagnis, Presidente di Fondazione OIC ETS –. Un dono diventa davvero prezioso quando entra nella vita quotidiana delle persone e genera nuove opportunità di benessere, relazione e partecipazione. Fondazione OIC cresce da settant’anni attraverso una comunità nella quale persone, famiglie, professionisti, volontari, imprese e territorio scelgono di prendersi cura gli uni degli altri. Questa donazione rende visibile proprio questo principio: ogni risorsa condivisa può diventare cura».
«Il valore di una donazione si vede nell’impatto che riesce a generare»
«Uno degli aspetti più significativi di questa iniziativa è la sua concretezza – aggiunge Fabio Toso, Direttore Generale di Fondazione OIC ETS –. Possiamo seguire il percorso di queste attrezzature dal gesto del donatore alla loro collocazione nella nostra palestra, fino all’utilizzo nelle attività rivolte agli ospiti. È così che una donazione genera valore: quando possiamo vedere dove arriva, chi coinvolge e quale opportunità può produrre. Ringraziamo VYTA Longevity per aver scelto di mettere una propria risorsa al servizio della nostra comunità e, soprattutto, delle persone che accogliamo».
VYTA Longevity: dare nuova vita alle attrezzature per promuovere salute e autonomia
La scelta nasce anche dal recente rinnovamento degli spazi di VYTA Longevity e dalla volontà di dare nuova vita ad attrezzature professionali di qualità , mettendole a disposizione di una realtà impegnata quotidianamente nella cura delle persone anziane.
«Abbiamo scelto di donare a Fondazione OIC una linea di macchinari Easy Line di Technogym perché desideravamo che queste attrezzature potessero continuare a essere utilizzate generando un beneficio concreto per le persone – spiega Federico Rodio, General Manager di VYTA Longevity –. La Residenza S. Chiara rappresenta una destinazione particolarmente significativa: attraverso movimenti a traiettoria guidata, questi strumenti possono essere inseriti in attività finalizzate, sulla base delle condizioni di ciascuna persona, al mantenimento della forza muscolare, della mobilità e dell’autonomia.
È una scelta pienamente coerente con la nostra visione della longevità : non semplicemente vivere più a lungo, ma aumentare gli anni vissuti in salute, preservando il più possibile capacità fisiche, autonomia e qualità della vita. In questo percorso il movimento rappresenta uno strumento fondamentale per invecchiare bene».
La donazione nasce così dall’incontro tra due realtà che, pur operando in ambiti differenti, pongono al centro la persona, il benessere e la qualità della vita.
VYTA Longevity, con sede principale ad Abano Terme, è un centro di medicina di precisione dedicato alla longevità . Attraverso un approccio multidisciplinare integra diagnostica avanzata, medicina preventiva, attività fisica, riabilitazione, wellness e alimentazione all’interno di percorsi personalizzati. L’obiettivo è contribuire ad aumentare l’healthspan, ovvero gli anni vissuti in salute, accompagnando le persone nella conoscenza del proprio stato di salute e nella costruzione di abitudini capaci di sostenerle nel tempo. In questa prospettiva, il movimento e il mantenimento della forza muscolare rappresentano elementi centrali per favorire un invecchiamento in salute.
Dalla donazione all’attività quotidiana
Le due nuove attrezzature entreranno ora a far parte della dotazione della palestra della Residenza S. Chiara e saranno utilizzate all’interno delle attività definite dai professionisti sulla base delle condizioni e delle capacità dei singoli ospiti.
«Le attrezzature saranno utilizzate all’interno di percorsi definiti dai professionisti sulla base delle caratteristiche e delle capacità di ogni ospite – sottolinea Roland Ceka, coordinatore progetti sanitari di Fondazione OIC –. Disporre di ulteriori strumenti significa ampliare le possibilità a disposizione degli operatori per proporre attività motorie personalizzate e sostenere, laddove possibile, il mantenimento delle capacità della persona».
È questa ricaduta concreta a dare significato al gesto: non soltanto due attrezzature che cambiano sede, ma strumenti che continuano a essere utilizzati e vengono rimessi a disposizione delle persone.
La Comunità della Cura: quando un dono diventa partecipazione
L’esperienza rappresenta anche un esempio concreto del significato che Fondazione OIC attribuisce alla propria Comunità della Cura: una rete composta da persone, famiglie, professionisti, volontari, imprese e realtà del territorio che, attraverso modalità differenti, scelgono di contribuire alla cura e al benessere delle persone.
Donare può infatti significare mettere a disposizione risorse economiche, ma anche beni e attrezzature, competenze, progettualità o tempo.
La donazione di VYTA Longevity a Fondazione OIC ETS racconta in maniera immediata questo percorso: una risorsa viene condivisa, entra in un luogo di cura e diventa opportunità per le persone.


Articolo di: Eleonora Passarella
