coronavirus covid 19

Aggiornamento delle misure precauzionali per l’accesso alle nostre residenze – Coronavirus Covid 19

Al fine di tutelare la salute dei propri Ospiti e di garantire il loro benessere anche attraverso il mantenimento delle relazioni sociali, alla luce delle disposizioni pubbliche di Regione Veneto e Ministero della Sanita’, la Fondazione Opera Immacolata Concezione ha deciso di attuare a partire dal 2 marzo 2020 modalita’ di accesso limitato e controllato alle proprie strutture, nel rispetto delle disposizioni in vigore.

L’obiettivo primario rimane quello di limitare al massimo il contatto degli Ospiti con persone estranee al funzionamento dei Centri Servizi, essendo chiaro da evidenze scientifiche che la pericolosita’ del Coronavirus Covid 19 e’ maggiore per le persone  ultraottantenni con più patologie (come sono infatti la maggiorparte degli Ospiti della nostra Fondazione).

Gli accessi dei familiari saranno gestiti tramite un registro firma di entrata, limitati (dalle ore 10.00 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 17.30 tutti i giorni), solo su appuntamento (con finestre temporali di mezz’ora per ciascun Ospite) e localizzati (esclusivamente in alcune aree dedicate dei Centri Servizi).

Chi puo’ accedere

Può’ entrare un solo familiare per Ospite, volendo garantire a tutti gli Ospiti la possibilità’ di mantenere le proprie relazioni. Verrà’ data precedenza alle situazioni che l’equipe multidisciplinare riterrà’ prioritarie alla luce delle valutazioni inserite in PAI/UOI.

Requisiti fondamentali coesistenti per poter richiedere l’accesso

1. l’Ospite che deve ricevere una visita non deve presentare febbre o sintomi influenzali
  2. il familiare che accede non deve presentare febbre o sintomi influenzali (e ne autocertifica l’assenza firmando l’apposito registro di entrata).

Chi gestisce e come l’agenda gli appuntamenti?

Il Coordinatore di Residenza/Coordinatore Infermieristico insieme all’Equipe e ai Medici della Residenza definiscono quali sono gli Ospiti che necessitano di vedere i propri familiari, stilando una priorità.

Viene quindi contattato il familiare di riferimento per concordare l’appuntamento all’interno degli orari contingentati sopra indicati.

Al momento dell’ingresso in Residenza,, il familiare dovrà:

1. igienizzarsi le mani con il materiale messo a disposizione dalla Sede
  2. firmare l’apposito Registro Visite a fianco del proprio appuntamento
  3. rispettare l’orario fissato per l’appuntamento, rimanendo nella postazione indicata