convegno uneba 2020 Padova

“Custodi della fragilita’”, il convegno nazionale di Uneba a Padova il 16 e 17 ottobre

Nel tempo della pandemia, quali nuove sfide devono affrontare il Terzo Settore ed il volontariato che si dedicano ai più fragili della società, come anziani non autosufficienti e persone con disabilità? Come possono consolidare un rapporto di fiducia con chi sostiene economicamente Terzo Settore e volontariato?

Sono alcuni dei temi di “Custodi della fragilità –Le sfide post-Covid19 per il Terzo Settore ed il volontariato”, il convegno che Uneba nazionale organizza venerdì 16 e sabato 17 ottobre a Padova, Capitale Europea del Volontariato2020 presso la la nostra Civitas Vitae Angelo Ferro.

A questo link il programma completo ed il modulo di iscrizione a “Custodi della fragilità”.

“Custodi della fragilità” inizia venerdì 16 ottobre alle 10: dopo gli interventi di apertura, lezioni magistrali di Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, su “La filantropia deve uscire dalla logica emergenziale ed entrare in una logica strategica”, e di Andrea Romboli, membro del Comitato Scientifico del Master Religious Fundraising presso la Pontificia Università Antonianum, su “Fundraising come strumento di sostenibilità tra dono, reciprocità ed impatto sociale”.

Nel pomeriggio workshop con presentazione di buone pratiche in materia di raccolta fondi per enti del Terzo Settore, bilancio sociale, trust e dopo di noi, buone pratiche del volontariato.

Sabato 17, dalle 9.45, si parlerà di “Novità legislative e opportunità di finanziamento per gli enti del Terzo Settore” con gli interventi di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore; Felice Scalvini, presidente di Assifero; Marco Ferraro, di Fondazione Cariparo; Davide Maggi, docente di economia aziendale all’Università del Piemonte Orientale.

A seguire la presentazione, in occasione dei 70 anni di Uneba (1950-2020) di “Uneba nella storia dell’assistenza”, pubblicazione a cura del presidente onorario di Uneba Maurizio Giordano. Lo presenta, assieme all’autore, il direttore del Gazzettino Roberto Papetti.

Previsto anche l’intervento della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.