Moltivolti Palermo

Assegnato a Moltivolti il V premio “Angelo Ferro” promosso da Fondazione Cariparo

E’ stato assegnato ieri pomeriggio il Premio “Angelo Ferro”, giunto alla sua quinta edizione e creato dalla Fondazione Cariparo per ricordare la straordinaria attività di imprenditore sociale del prof. Angelo Ferro, nostro Presidente fino al 2016.

L’obiettivo del Premio è quello di valorizzare il lavoro di tutti quegli enti del Terzo Settore che hanno contribuito a innovare l’economia sociale, intercettando bisogni sociali a cui hanno saputo rispondere con soluzioni originali, ottenendo risultati significativi.

Il Premio è stato conferito nel corso di una Cerimonia on-line. Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo, ha presentato il Premio e salutato i partecipanti, insieme a Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo. Giuseppe De Rita ha ricordato la figura di Angelo Ferro, mentre Tiziano Vecchiato, Presidente della Fondazione Emanuela Zancan onlus, ha sintetizzato i caratteri originali della quinta edizione del Premio. Marco Morganti ha illustrato l’evoluzione in corso nell’innovazione sociale e ha annunciato i cinque vincitori del Premio. Infine il prof. Giovanni Bazoli ha proclamato il vincitore : l’Impresa Sociale MOLTIVOLTI di Giovanni Zinna S.A.S.

Situata nel quartiere multiculturale Ballarò di Palermo, l’impresa sociale MOLTIVOLTI, a partire dal 2014, ha dato vita a uno spazio pensato per valorizzare le diversità e generare occupazione lavorativa ed autonomia nei soggetti coinvolti. Questo attraverso la gestione di un ristorante siculo-internazionale con bar/caffetteria e di un coworking, luogo creativo di incontro e scambio, da associazioni, operatori, volontari e gruppi informali che ha dato vita a tante iniziative sociali, tra le quali “Attraverso i miei occhi”, iniziativa di turismo responsabile che affida a giovani immigrati il ruolo di guida tra i quartieri della città.