conferenza stampa rete utenti per caso

Evento finale: “Legami tra Generazioni – Buone prassi per l’invecchiamento attivo”

Mercoledì 28 settembre, dalle 10 alle 12, presso la Civitas Vitae Angelo Ferro (via Toblino 53) si tiene l’incontro conclusivo del progetto: “Legami tra Generazioni: longevi generativi e reti di comunità” di cui la Fondazione Opera immacolata concezione Onlus è capofila.

Saranno presenti all’evento: il dott. Fabio Toso – Direttore generale Fondazione Oic Onlus; il dott. V. Giantin – direttore Uoc di Geriatria – Azienda ULSS 7; il prof. G. Dalla Zuanna – professore ordinario di Demografia – Università degli Studi di Padova; la dott.ssa S. Bortolami – coordinatrice della Rete Utenti per Caso e la dott.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto – Psicologa coordinatrice del progetto.

Inoltre interverranno cariche istituzionali del comune di Padova e città di Abano Terme, e responsabili delle Associazioni partner che ringraziamo sin da ora per la bellissima esperienza di collaborazione e avvicinamento delle diverse generazioni!

Il progetto “Legami tra Generazioni” è una delle quattro iniziative promosse dalla “Rete Utenti per caso” nata dall’impegno di 70 associazioni di volontariato presenti e attive sul territorio per dare risposte concrete a bisogni di carattere socio-sanitario nel territorio di Padova e provincia. (Qui l’evento di apertura).

“Legami tra Generazioni: longevi generativi e reti di comunità”, avviato a ottobre 2021,  è finanziato da Regione Veneto D.G.R. 13 del 12/01/2021 e ha visto la collaborazione di:

  • cinque associazioni di volontariato: VAdA Civitas Vitae; VAdA Nazareth;, Agorà Lab. Terza Età Protagonista; Ass. Pensionati e Famiglie; Ass Civitas Vitae Sport Education; 
  • la scuola secondaria di secondo grado Scuola Victory tng 
  • la scuola d’infanzia del Centro Infanzia C. e G. Ferro Intergenerazionale;  
  • le istituzioni: Comune di Padova; Comune di Abano e Ascom Confcommercio.

PERSONE COINVOLTE NEL PROGETTO E ATTIVITA’ SVOLTE

Persone in pensione. Il progetto ha realizzato: tre percorsi di empowerment, tre percorsi di formazione ed empowerment per acquisire conoscenze e consapevolezza delle proprie risorse personali da spendere per la comunità dedicati alle persone in pensione: uno in risposta ai bisogni dell’anziano con informazioni e strategie utili per invecchiare bene; un altro sulle competenze digitali per facilitare l’uso di strumenti informatici e rendere la vita e le relazioni quotidiane più facili e un terzo percorso che ha permesso la conoscenza con associazioni del territorio.

Un totale di  24 incontri che hanno coinvolto una media di 20 persone a percorso, numero che in inverno con gli incontri on line è salito a circa 30 persone presenti in rete per ogni incontro.

Bambini e persone in pensione. Per  la valorizzare le relazioni tra anziani e bambini nella Scuola d’Infanzia C. e G. Ferro sono stati organizzati tre laboratori in presenza (da 8 incontri con i bambini di 5 anni) sul tema delle “Storie e giochi di una volta”. I laboratori hanno coinvolto 15 volontari dell’Ass. Agorà supervisionati dalla psicologa esperta di invecchiamento attivo e intergenerazionalità e formati per relazionarsi con continuità con questa fascia d’età. Durante i tre laboratori i 25 bambini coinvolti e le loro 4 insegnanti hanno ricreato i giochi della tradizione popolare 

Ragazzi e persone in pensione. Con i ragazzi dai 14 ai 17 (primi 3 anni scuola secondaria 2° grado) si è realizzata un’attività di storytelling intergenerazionale con la Scuola Victory di Padova che ha coinvolto 10 volontari di tre associazioni: VAdA Civitas Vitae, VAdA Nazareth e Agorà Lab. Terza Età Protagonista che insieme hanno realizzato un incontro di presentazione e di cultura del volontariato dedicato a tutti i ragazzi della scuola, e poi è stato avviato un percorso di tre incontri lavorando per piccoli gruppi in classe, per un totale di 40 ragazzi coinvolti. Questo percorso ha avuto l’obiettivo di realizzare uno scambio di esperienze di idee ed emozioni sui temi della moda, della scuola, dell’indipendenza, dell’amore, della religione, della famiglia, dell’estetica e dell’acconciatura. 

Tutto questo prezioso lavoro è stato raccolto in 30 videointerviste che saranno presentate il 28 settembre durante ll’evento finale “Legami tra Generazioni – Buone prassi per l’invecchiamento attivo”.