22 settembre 2013: due grandi eventi al Civitas Vitae! Premio Letterario e inaugurazione del TalentLab

Sarà sicuramente una giornata intensa quella del prossimo 22 settembre. In questa data infatti si concentano due importanti eventi per la Fondazione OIC onlus ed il Civitas Vitae. Nella mattinata infatti ci sarà l’ormai tradizionale premiazione del Premio Letterario Civitas Vitae, il concorso presieduto da Antonia Arslan che ogni anno raccoglie intorno ad un tema stimolante connesso con la nuova cultura della longevità racconti e poesie di non professionisti di tutte le età. Quest’anno il tema era “Giochiamo – nonni e bambini (si) insegnano a giocare” e numerosi ed interessanti sono stati gli elaborati ricevuti. Le opere selezionate sono pubblicate in un libro in distribuzione domenica 22 settembre in tutte le edicole del Veneto insieme a Gazzettino, Mattino di Padova, Corriere del Veneto, Giornale di Vicenza, La Nuova Venezia e Tribuna di Treviso.

Nel pomeriggio, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato e del Sindaco di Padova Ivo Rossi, verrà invece inaugurato il TalentLab del Civitas Vitae, un innovativo spazio di oltre 600mq dove le generazioni possono incontrarsi per costruire delle “cose”, siano essi oggetti fisici (utilizzando strumenti quali le stampanti 3d o laser cuttter ma anche trapano e seghetto) o iniziative anche imprenditoriali. Il TalentLab sarà uno spazio aperto al territorio e particolarmente dedicato allo sviluppo di iniziative intergenerazionali per il supporto all’avviamento o alla creazione del lavoro per le giovani generazioni, sviluppato in collaborazione con Fari Spa.

E’ possibile scaricare l’invito alla giornata CLICCANDO QUI.